Baidu, il motore di ricerca Cinese, presenta il suo sistema operativo mobile

Baidu presenta il proprio sistema operativo destinato al mondo smartphone: basato su Google Android è però dotato di funzioni proprietarie
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 06 Settembre 2011, alle 14:46 nel canale TelefoniaAndroidGoogle
Baidu, il più diffuso motore di ricerca in Cina, ha deciso di presentare il proprio sistema operativo per smartphone: Baidu Yu. Il sistema operativo, basato su Android, presenterà ovviamente funzionalità simili al sistema operativo di Google eccezion fatta per le app che sono state sotituite con quelle proprietarie di Baidu.
Del nuovo sistema operativo si era già parlato nelle settimane passate, ma è stato ufficializzato solo pochi giorni fa, in occasione del Baidu World in scena a Beijing. Il sistema operativo non dovrebbe tardare molto per arrivare sui terminali e sarà dotato delle funzionalità sviluppate dalla stessa Baidu, come Ting il servizio musicale.
Lo scenario, se osservato bene, risulta alquanto curioso: Baidu altro non è che Google in Cina. Il motore di ricerca orientale è il sesto sito più visitato al mondo e segue ora, non è un caso, le orme di Google. Il colosso di Mountain View era uscita dal mercato cinese nel 2010, in seguito ai grossi problemi di censura incontrati.
Ecco allora che Baidu decide di appoggiarsi al sistema operativo sviluppato da Google, personalizzandolo e adattandolo alle proprie esigenze: il mercato cinese, insomma, sembra avere delle regole tutte sue.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprendere android e clonarlo invece è facilissimo
Replace "Google" with "Baidu" in file source_code_Android
E tempo un'annetto, avrà un market share invidiabile.
Ma fare un articolo, almeno uno, senza un errore di ortografia o sintassi pare brutto? Cioè, o è un colosso, oppure è una colossa!
Sub appalto Cinese per risparmiare?
Comunque tutti a fare SO, a 'sto punto mi aspetto pure quello di Lidl, in offerta speciale di sabato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".