Asus FonePad 8: un tablet da 8 pollici con il quale telefonare

La differenziazione tra i prodotti presenti in commercio passa anche attraverso l'integrazione di funzionalità telefoniche in un tablet: è questo quanto propone Asus con FonePad 8
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Giugno 2014, alle 08:01 nel canale TelefoniaASUS
Ben conosciamo il fenomeno dei phablet, termine che indica gli smartphone con display dalla dimensione di 5,5 pollici o superiore. Si tratta di prodotti che in virtù della elevata superficie dello schermo possono per molti versi prendere il posto di un tablet di ridotte dimensioni.
Con Fonepad 8 ASUS sembra voler seguire una strada opposta: implementare in un tablet, con schermo da 8 pollici di diagonale, anche funzionalità di tipo telefonico così da poter fare a meno dello smartphone. Già alcuni modelli phablet hanno raggiunto dimensioni che mal si abbinano all'utilizzo con una singola mano: un display da 8 pollici tenuto in mano per una telefonata fa quasi sorridere. Obbligatorio, in questo caso, l'utilizzo di un auricolare bluetooth.
Le informazioni tecniche fornite da Asus parlano di una risoluzione di 1280x800 pixel per il display di tipo IPS, con una cornice di soli 5,06 millimetri di spessore e un dato del 72,2% nel rapporto tra superficie del display e quella complessiva del terminale. Il SoC integrato è quello Intel Atom Z3560 a 64bit, con una frequenza di clock di 1,8 GHz e architettura quad core.
A completare le caratteristiche tecniche due altoparlanti frontali abbinati alla tecnologia ASUS SonicMaster e l'abbinamento di ASUS ZenUI e sistema operativo Google Android. Al momento attuale mancano informazioni più precise su periodo di debutto e prezzo previsto.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper quei dispositivi e' d'obbligo l'auricolare bluetooth
Tra l'altro io lo possiedo, e non capisco come sia possibile che faccia girare benissimo giochi relativamente recenti nonostante l'età: a rigor di logica i nuovi modelli dovrebbero essere 10 volti più potenti, ma mi chiedo se sia effettivamente così, e in tal caso... a che pro?! Al contrario Google Maps va che è uno schifo, ma sto andando fuori tema.
Poi ci sono operazioni meramente commerciali con restailng, es. Tab 4 e Tab 3. Come può un snapdragon 400 essere meglio di un Atom dualcore, avessero messo il 600 !!!
E' troppo chiedere un tablet entry level con un vecchio ma buon SOC "S4 Pro" del Nexus 4, che da la cacca a molte cpu attuali !!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".