Arriva lo Snapdragon 7s Gen 2 di Qualcomm: CPU octa-core a 4 nm e 5G per la fascia media

Arriva lo Snapdragon 7s Gen 2 di Qualcomm: CPU octa-core a 4 nm e 5G per la fascia media

Qualcomm ha presentato il nuovo chip Snapdragon 7s Gen 2 destinato alla fascia media degli smartphone. Basato su processo produttivo a 4 nm, include CPU octa-core, GPU Adreno, supporto 5G e diverse funzionalità avanzate per fotocamera, display e AI.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha annunciato il nuovo SoC Snapdragon 7s Gen 2, progettato per portare prestazioni di buon livello nella fascia media del mercato smartphone. Basato su processo produttivo a 4 nm, il chipset punta a offrire un boost prestazionale rispetto ai modelli precedenti pur contenendo i costi di produzione a valori inferiori rispetto ai chip top di gamma della serie Snapdragon 8.

Il nuovo SoC include una CPU octa-core della famiglia Kryo con 4 core ad alte prestazioni fino a 2,4 GHz e 4 core ad efficienza energetica fino a 1,95 GHz. La GPU è una Adreno non meglio specificata, in grado di supportare display Full HD+ a 144 Hz. Per quanto riguarda la connettività abbiamo un modem Snapdragon X62 5G, che abilita la connettività su bande mmWave e sub-6 GHz, con velocità di picco fino a 2,9 Gbps in downlink. Il sistema FastConnect 6700 offre invece supporto dual-band Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.

Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2 ufficiale: le specifiche

Lato fotocamera, il chip può beneficiare di un ISP Spectra a 12-bit in grado di supportare sensori fino a 200 MP, registrazione video 4K HDR e funzionalità avanzate come AI De-Noising per scatti notturni più nitidi. Non mancano codec audio ad alta definizione e bassa latenza attraverso il supporto al Bluetooth 5.2, mentre sul fronte reti wireless è garantita la compatibilità con il protocollo Wi-Fi 6E.

Tra le altre specifiche dello Snapdragon 7s Gen 2 troviamo supporto a memorie RAM LPDDR5 fino a 3200 MHz, storage UFS 4.0, ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+ che può caricare in linea teorica uno smartphone al 50% in 5 minuti, e un’architettura AI migliorata. Il chipset sarà prodotto con processo a 4 nm per garantire efficienza energetica. Con il nuovo processore Qualcomm punta a mantenere una fetta interessante nel competitivo segmento dei midrange, offrendo connettività 5G, prestazioni avanzate e funzionalità da top di gamma.

L'azienda non ha ancora annunciato il periodo in cui vedremo il processore all'opera sui primi smartphone. Ulteriori informazioni sul chip possono essere trovate qui.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^