Apple leader del mercato smartphone e Samsung (dopo 13 anni) diventa seconda

Apple leader del mercato smartphone e Samsung (dopo 13 anni) diventa seconda

Il mercato degli smartphone, dopo un periodo di crisi, sembra finalmente respirare aria di cambiamento. In questa nuova fase, un elemento sorprendente emerge in modo chiaro: Apple si è silenziosamente affermata come leader indiscussa dell'intero settore, relegando Samsung dopo 13 anni di comando.

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Telefonia
AppleSamsungXiaomihonorOppo
 

Il mercato degli smartphone, dopo un periodo di crisi, sembra finalmente respirare aria di cambiamento. Gli analisti prevedono che il 2024 possa essere l'anno della svolta, con una ripresa generale delle spedizioni. In questa nuova fase, un elemento sorprendente emerge in modo chiaro: Apple si è silenziosamente affermata come leader indiscussa dell'intero settore, relegando Samsung dopo 13 anni di comando.

Apple prima, Samsung seconda. E gli altri?

La recente inversione di tendenza è stata guidata dal sostanziale aumento delle spedizioni da parte di Apple, che ha registrato un impressionante +11,6% nel quarto trimestre 2023 rispetto all'anno precedente. Nel frattempo, il colosso sudcoreano Samsung ha sperimentato una contrazione significativa del 10,9%, permettendo a Xiaomi di scalare la classifica e guadagnare un notevole 22,7% in un solo anno.

Il 2023 si è concluso con un calo complessivo delle spedizioni del 3,2%, attestandosi a 1,17 miliardi di smartphone spediti a livello globale. Tra questi, ben 234,6 milioni sono dispositivi Apple, posizionando l'azienda con un solido 20,1% di market share, un aumento significativo rispetto al 18,8% del 2022. Samsung, in seconda posizione, ha visto un calo del 13,6%, spedendo 226,6 milioni di smartphone e detenendo una quota di mercato del 19,4%. Xiaomi e Oppo seguono da vicino, con una riduzione delle spedizioni del 4,7% e del 9,9%, rispettivamente. La top 5 si completa con la cinese Transsion, che ha registrato una notevole crescita del 30,8%, spedendo 94,9 milioni di dispositivi e ottenendo uno share dell'8,1%.

Se si restringe l'analisi al quarto trimestre, emerge una nuova dinamica nel mercato degli smartphone. Le spedizioni globali sono cresciute dell'8,5%, raggiungendo i 326,1 milioni di dispositivi. Questo incremento è stato trainato principalmente da Apple, che ha spedito 80,5 milioni di unità, e Xiaomi, con uno share del 12,5% e un aumento annuale del 22,7%. Anche Transsion (+68,6%) e vivo (+5,1%) hanno mostrato una performance positiva. Tuttavia, Samsung sembra essere l'unica in difficoltà, con una contrazione del 10,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente e una quota di mercato scesa dal 19,8% al 16,3%.

Un elemento chiave che ha contribuito al successo di Apple è il calo delle prestazioni di Samsung. Mentre la concorrenza tra i giganti continua, è evidente che il panorama complessivo di Android sta subendo una trasformazione significativa. Huawei sta ritornando prepotentemente in Cina, mentre marchi come OnePlus, Honor, Google e altri stanno lanciando dispositivi competitivi nella fascia di prezzo più bassa dei top gamma.

L'ascesa dei dispositivi pieghevoli e le crescenti discussioni sulle funzionalità dell'intelligenza artificiale sugli smartphone stanno guadagnando sempre più terreno. Ryan Reith, analista di IDC, sottolinea che il settore degli smartphone si sta dirigendo verso un momento molto interessante, indicando un futuro in cui l'innovazione e la competizione saranno i protagonisti. In conclusione, il 2024 si prospetta come un anno chiave per il mercato degli smartphone, con Apple in testa e la concorrenza che si adatta alle nuove sfide e opportunità. La rivoluzione è in atto, e il consumatore può aspettarsi una gamma sempre più ampia di dispositivi innovativi e funzionalità all'avanguardia

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano16 Gennaio 2024, 12:54 #1
e presumibilmente i modelli più venduti sono quelli più costosi, boh gioca un campionato a sè apple, complimenti
The_ouroboros16 Gennaio 2024, 14:24 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e presumibilmente i modelli più venduti sono quelli più costosi, boh gioca un campionato a sè apple, complimenti


esistono smartphone Apple non costosi?
UtenteHD16 Gennaio 2024, 15:38 #3
Ottimo per Apple, complimenti, saranno tutti ricconi boh, a me non interessano, ma anche volendo non potrei permettermeli.
MikTaeTrioR16 Gennaio 2024, 19:14 #4
Su Samsung ha guadagnato ma su Android mi sembra proprio di no...in pratica aumentano le alternative valide su Android...


Non so quanto abbiano da festeggiare lol

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^