App Android in crash per alcuni utenti: Google rilascia il fix. Ecco come sistemare il problema

Diversi utenti hanno ricevuto messaggi di blocchi da parte di diverse tipologie di app, sia Google che di terze parti. Google ha risposto subito alle segnalazione e ha rilasciato un fix
di Nino Grasso pubblicata il 23 Marzo 2021, alle 10:41 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
Nelle scorse ore parecchi utenti Android hanno segnalato il crash di diverse applicazioni, come Gmail, Google Pay e anche app bancarie di terze parti. Il problema si manifestava con una serie di avvisi relativi a blocchi anomali delle app interessate e, nei casi peggiori, la riapertura delle app poteva risultare impossibile nell'immediato. Google ha scoperto e risolto prontamente il problema e, al momento in cui scriviamo il pezzo, il caso dovrebbe essere del tutto concluso.
I blocchi delle app su Android sono stati riportati da numerosi utenti attraverso canali come DownDetector, Reddit e Twitter, con una conferma ufficiale arrivata sulla Workspace Cloud Status Dashboard di Google. Il problema si è presentato per circa 7 ore lo scorso lunedì, come si legge sulle pagine ufficiali, ed è stato provocato da un bug presente su Android System WebView prontamente corretto sulla versione 89.0.4389.105 appena rilasciata da Google.
Gli stessi utenti si erano accorti durante le sette ore del problema relativo al System WebView di Android, lo strumento che consente di riprodurre contenuti web all'interno delle applicazioni. Durante il periodo in cui le app Android andavano in crash, infatti, diversi utenti avevano risolto disinstallando l'ultimo aggiornamento dello strumento e ripristinando la versione precedente. Adesso, tuttavia, è presente una soluzione ufficiale e non richiede intervento da parte degli utenti.
App Android in crash senza motivo: come sistemare il problema
Se sui vostri dispositivi Android si presentasse ancora il problema delle app in crash senza motivo apparente, tutto ciò che dovete fare è installare l'ultima versione di Android System WebView aggiornando lo strumento via Google Play Store. La versione corretta da installare è la 89.0.4389.105, che non presenta il bug descritto nella pagina. E' inoltre consigliata l'installazione dell'ultima versione di Google Chrome, anch'essa attraverso Google Play Store.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".