Android O permetterà di visualizzare il livello di batteria degli accessori Bluetooth

Il nuovo sistema operativo di Google in arrivo permetterà di visualizzare nella barra delle notifiche quanta carica residua è presente negli accessori Bluetooth associati al device. Una novità presente da sempre in iOS e alcuni smartphone che Google renderà di default.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 01 Agosto 2017, alle 12:41 nel canale TelefoniaAndroid
Finalmente, e ripeto finalmente, anche su Android sarà possibile vedere la carica residua degli accessori connessi via Bluetooth agli smartphone con il sistema operativo del robottino. Una novità che finora non era mai stata presa in considerazione da Google per essere inserita effettivamente nel codice del proprio Android ma gli utenti da anni la richiedeva a gran voce visto che in iOS è presente dalle prime versioni del sistema operativo e visto anche che alcuni produttori anche con sistema Android l'aveva implementata tramite la propria interfaccia grafica.
Con il prossimo aggiornamento di Android O in arrivo entro questo mese, tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Nexus o Pixel, quindi con il sistema operativo nella sua versione stock potranno visualizzare nella barra delle notifiche la carica residua dei dispositivi Bluetooth connessi allo smartphone che potranno essere auricolari, come cuffie, come anche altoparlanti. Nel momento in cui verranno connessi apparirà accanto al classico simbolo del Bluetooth anche una barra con le cuffie che permetterà di stabilire a spanne la carica residua di batteria del device collegato.
Una novità decisamente poco eclatante ma che di certo mancava in Android e che gli utenti avevano da tempo richiesto a Google per l'utilizzo quotidiano dei propri smartphone e accessori. Non è chiaro se la modifica arriverà da subito con Android 8.0 o se addirittura si dovrà attendere un primo aggiornamento con Android 8.1 ma di fatto quello che sembra praticamente palese è la conferma del suo arrivo.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi.
Android "liscio" non ha (assurdamente) questa funzionalità. sono i produttori (e nemmeno tutti, Sony Z3c, Samsung Galaxy S7Edge, gli ultimi due Android che ho avuto, niente indicatore batteria) ad aggiungere questa funzionalità o, in alcuni casi, ci sono della app specifiche del dispositivo. per esempio per alcune cuffie Sony o Plantronics o Samsung ci sono delle app da scaricare dal Play Store che permettono di vedere (in modo più o meno comodo) il livello di carica della batteria.
divertente che su cel Sony con cuffie Sony ho dovuto scaricare l'app per vedere il livello di batteria, mentre le stesse collegate all'iPhone ovviamente lo mostrano senza ulteriori sbattimenti.
della serie: meglio tardi che mai
PS: anche se, considerando lo stato generale degli aggiornamenti di Android, chissà quanti terminali "vecchi" riceveranno questa "feature".
quale sarebbe ? ne ho provate tante per le mie JBL Under Armour Headphones ma di compatibilità poca , solo una "batON" mi dà una % di carica residua ma non credo sia affidabile.
quoto.
va parecchio "a caso". a me scende al 70% e poi si ferma lì.
tutte le altre (tranne le "ufficiali" per i vari modelli) "generiche" si basano sulla "stima" (quella dichiarata dal produttore) della durata della batteria, e conteggiano per quanti minuti è stato collegato il dispositivo. decisamente impreciso.
io cmq ho Zuk Z1 con lineage os 14.1 e ho 2 cuffie BT che hanno l'indicatore della batteria..il mio auricolare Jabra no invece..
io cmq ho Zuk Z1 con lineage os 14.1 e ho 2 cuffie BT che hanno l'indicatore della batteria..il mio auricolare Jabra no invece..
io tutte quelle che ho collegato al mio vecchio iphone 4S mostravano la batteria. collegate allo Z3c o all'S7E nisba, solo con le relative app (se presenti nello store).
cmq fa strano aver dovuto aspettare così tanti anni/release per avere una feature "banale" come questa, imho.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".