Android 9.0 Pie, ecco quali saranno i primi smartphone di terze parti a riceverlo

Android 9.0 Pie è stato recentemente annunciato e i produttori più solerti hanno già dichiarato le strategie che adotteranno in questi primi mesi dal debutto. Fra i primi dispositivi che riceveranno il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google ci sono i più recenti di Sony, e i primi OTA potrebbero arrivare già entro la fine del mese di settembre sui device giapponesi. Ha parlato di Pie anche HTC, dopo che Xiaomi e Huawei hanno iniziato a lavorare sulle prime beta.
Per quanto riguarda Sony, sono sei i dispositivi che riceveranno in breve tempo l'aggiornamento ad Android 9.0 Pie, i primi già a partire dal mese di settembre con il roll-out che dovrebbe concludersi - per tutti i dispositivi presenti nella list - a novembre. Eccoli di seguito:
- Sony Xperia XZ2
- Sony Xperia XZ2 Compact
- Sony Xperia XZ2 Premium
- Sony Xperia XZ1
- Sony Xperia XZ1 Compact
- Sony Xperia XZ1 Premium
Per quanto invece riguarda HTC, la compagnia ha annunciato su Twitter che il nuovo aggiornamento arriverà sui terminali che indichiamo qui in basso. I taiwanesi non sono stati molto precisi a definire le date, specificando solo che "le tempistiche dei roll-out verranno annunciate in corso d'opera". Ecco i terminali che riceveranno l'update:
- HTC U12+
- HTC U11+
- HTC U11
- HTC U11 life (Android One)
Grandi assenti HTC U Ultra e U Play, tuttavia è probabile che anche questi smartphone verranno aggiornati in una successiva ondata di rilasci.
Android 9.0 Pie è stato già rilasciato sotto forma di Beta su Xiaomi Mi Mix 2S, mentre Huawei ha iniziato i test interni dell'aggiornamento per Huawei Mate 10 Pro, Huawei P20, Honor 10 e Honor V10. Fra le novità dell'aggiornamento il supporto nativo al notch, e un'ottimizzazione migliore dell'efficienza complessiva del sistema, che dovrebbe portare ad un tempo di caricamento inferiore per le app e un aumento delle prestazioni generali. Android 9 Pie ha inoltre un controllo migliore delle app che utilizzano microfoni, fotocamere e altri sensori, e ci sono diversi avanzamenti per quanto riguarda la sicurezza. Tutte le informazioni su Android 9 Pie le trovate qui.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià tanto se ha avuto oreo. Certamente no.
Il P8 lite 2017 ha avuto l'aggiornamento ad Android 8?
Il mio P9 muorirà col 7...
Il mio P9 muorirà col 7...
Penso di sì, è uscito con nougat, se non hanno almeno messo oreo, sono da denuncia. Ma cmq con questa politica aggiornamenti, i mid valgono davvero 0.
Impossibile perche' il supporto dei telefoni midrange e' imbarazzante.
Huawei solitamente fa uno (e un solo) aggiornamento di versione. Quindi P9Lite è passato da Android 6 ad Android 7, P8Lite2017 + P10Lite sono usciti con Android 7 e sono passati ad Android 8.
Un'eccezione è Honor 8, che dopo essere passato da 6 a 7 passerà (o è già passato) a 8, ma è appunto un'eccezione. Infatti P9 è il suo gemello e non vedrà Android 8.
L'Honor 9 Lite è uscito con Android 8 e quindi in teoria dovrebbe ricevere 9, ma io la mano sul fuoco non ce la metto comunque.
Aggiungo infine che Huawei ha avuto la brillante idea di non permettere più di sbloccare il bootloader, quindi ciao custom rom aggiornate. Un vero peccato, perché grazie a Treble la cosa stava prendendo una bella piega
https://www.xda-developers.com/proj...ei-mate-10-pro/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".