Anche Conad tra gli operatori virtuali

L'accordo appena raggiunto con Nokia Siemens Networks svela nuovi particolari sull'entrata di Conad nel mondo della telefonia
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Dicembre 2007, alle 08:31 nel canale TelefoniaNokia
Dopo anni di immobilismo, i provvedimenti presi dall'Antitrust nei confronti degli operatori mobili hanno creato molto fermento, soprattutto per quel che riguarda l'entrata nel mercato di operatori mobili virtuali (MVNO). Sono molti i player che si sono dimostrati interessati a entrare nel mondo della telefonia rivendendo ai consumatori rete e servizi forniti dai big.
I nomi che più hanno catalizzato l'attenzione degli analisti sono stati Poste, Coop e Carrefour. Pare che le catene della grande distribuzione vogliano giocare un ruolo di primo piano nella vicenda e anche Conad vuole essere della partita. Dopo l'accordo siglato con Vodafone nello scorso agosto, ora viene annunciato quello con Nokia Siemens Networks per l'avvio del nuovo servizio telefonico, che dovrebbe entrare in attività a partire dai primi mesi del 2008.
Nokia Siemens Networks gestirà in outsourcing per Conad il servizio di tariffazione delle chiamate (billing), attraverso un server in grado di dialogare con la rete di Vodafone. Grazie alla sua esperienza e alla sua capacità d’innovazione tecnologica, Nokia Siemens Networks realizzerà e gestirà, inoltre, il completo servizio di CRM (Customer relationship management) per la gestione del profilo tariffario e la gestione del traffico, modulato a seconda delle offerte commerciali che Conad proporrà ai suoi Clienti. Nokia Siemens Networks, infine, supporterà Conad nel lancio di nuovi servizi voce e dati attraverso la propria infrastruttura tecnologica (Packet Core Flexi ISN).
Conad, è il secondo operatore della distribuzione italiana sia per punti vendita, sia per quote di mercato. Conta, infatti, più di 3.000 punti vendita diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale con i marchi Conad, Margherita e Leclerc-Conad. Per la diffusione dei suoi servizi Conad punta sulla fidelizzazione dei suoi clienti, annoverando ad oggi circa 4 milioni di tessere fedeltà.
Attualmente l'offerta degli operatori mobili virtuali non riesce a essere concorrenziale nei confronti dei piani tariffari degli operatori proprietari di infrastrutture di rete. La chiave di volta per i primi non potrà essere quindi il costo dei servizi, ma l'attenzione si dovrà spostare sull'integrazione di questi con quelli già erogati. Il caso di Poste a questo riguardo è eloquente.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè la guerra aperta che ti sembra di vedere il realtà è solo un bel cartello per tenere ferme le tariffe...
speravo più in un banco frigo dela vodafone.
il solito poliglotta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".