AGCOM: codice di migrazione obbligatorio in bolletta

Novità per la telefonia fissa: l'AGCOM obbliga gli operatori a indicare il codice di migrazione in bolletta, per favorire il passaggio da un operatore all'altro
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Maggio 2009, alle 10:04 nel canale TelefoniaLa concorrenza fa bene al mercato e affinché ci sia concorrenza è necessario non solo che diversi player siano presenti sul mercato, ma che gli utenti possano scegliere con piena libertà quello a loro più conveniente e non trovino blocchi nel passaggio da un operatore del settore a un altro. Quest'ultimo principio nel mondo della telefonia è stato spesso disatteso e i consumatori si sono trovati spesso ad affrontare 'percorsi ad ostacoli' per riuscire a chiudere un abbonamento e passare a quello di un operatore concorrente.
L'Agcom è intervenuta con una delibera, che obbliga gli operatori fissi a mettere direttamente in bolletta il codice di migrazione, che i clienti sono obbligati a utilizzare per passare da un gestore a un altro. Entro 90 giorni dalla pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale i clienti riceveranno il codice in bolletta (180 giorni per i clienti aziende). Prima della delibera molti clienti hanno lamentato ritardi e lungaggini da parte dell' operatore che volevano abbandonare nel fornire il codice.
Per questo motivo, per lasciare un operatore in alcuni casi si è seguiva una strada più breve, cioè quella dell'autogenerazione del codice da parte dell' operatore scelto dal cliente. Il codice, infatti, alla stregua di una sorta di codice fiscale, può essere ricostruito in base ai dati dell'utenza del cliente e ai servizi di cui beneficia. La delibera dell'Autorità Garante per le Comunicazioni è un passo importante per favorire la concorrenza e permettere agli utenti di essere davvero liberi nella scelta dei servizi che ritengono più adeguati alle proprie esigenze. Al momento la delibera riguarda la telefonia fissa, in molti auspicano un intervento anche nell'ambito della telefonia mobile, staremo a vedere se giungeranno provvedimenti anche in questo senso.
13 Commenti
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cmq è un'altro truschino basterebbe solo il codice cliente per fare cio'. da quello risali a tutto.
il problema è quando ti sganciano che devi ripagarti l'allaccio a telecom di 95€
però è pure vero che se chiedevi il codice poi, spesso, ti abbassavano le tariffe per mantenerti come cliente. ^^
azz. mi tocca chiamare
ma hai chiesto il codice di migrazione e poi? ti hanno dimezzato il canone?
ma hai chiesto il codice di migrazione e poi? ti hanno dimezzato il canone?
l'ho fatto anch'io, un paio di giorni dopo aver chiesto il codice mi hanno chamato e fatto quella offerta, peccato poi che dopo qualche mese misteriosamente da 6mbit sono passato a 1mbit con la linea ballerina, dopo settimane di bestemmie con il call center (che per inciso è il più maleducato che abbia mai contattato) ho fatto disdetta e attivato alice casa
Da Tele2 a Telecom...
io c'ho messo 6 mesi per ritornare a Telecom con la linea telefonica ed altre 2-3 settimane per ritornare in Alice ADSL, dopo 50 telefonate a Telecom e Tele2, sebbene Tele2 fornisse il codice di migrazione sul suo sito...non vi dico quanti beep sono usciti...Devi effettuare il login per poter commentare
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