Abbiamo provato la fotocamera Oppo con zoom 5X per smartphone

In occasione del Mobile World Congress 2017 Oppo ha annunciato una nuova tecnologia che consente di ottenere uno zoom 5X su smartphone con spessore ridotto. Il modulo è installato orizzontalmente e tramite un sistema a mo' di periscopio consente di ottenere un risultato senza la perdita di dettagli tipica degli zoom digitali in uno spazio contenuto in soli 5,7mm. La tecnologia verrà implementata su uno smartphone non ancora annunciato che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Abbiamo avuto modo di provare un prototipo con il modulo integrato al Mobile World Congress 2017. Di seguito le nostre prime impressioni dello zoom 5X ottico per smartphone di Oppo.
[HWUVIDEO="2296"]Abbiamo provato la fotocamera Oppo con zoom 5X. Bellissima![/HWUVIDEO]
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola storia del 3x to 5x digitale è la solita mossa di marketing.
In ogni caso è comuqnue una soluzione ingegneristicamente degna di nota, specialmente per la stabilizzazione dell'ottica/sensore in un comparto così piccolo. Ormai le compatte prosumer rimaste hanno i giorni contati. Forse il flash xenon è l'unica cosa che veramente manca (chi si ricorda il k800 sony?)
https://www.dpreview.com/articles/5...konicaminoltaxg
Quanto ho amato quella super-compatta, ai tempi era avanti anni luce! Piccolissima, con protezione meccanica per l'obiettivo, batteria infinita, accensione e scatto fulminei. Sembra che poi siamo tornati indietro.
https://www.dpreview.com/articles/5...konicaminoltaxg
Quanto ho amato quella super-compatta, ai tempi era avanti anni luce! Piccolissima, con protezione meccanica per l'obiettivo, batteria infinita, accensione e scatto fulminei. Sembra che poi siamo tornati indietro.
non mi sembra affatto la stessa cosa. la tecnologia di zoom meccanico integrato e foldato (folded optic) non è cosa nuova ma la minolta aveva:
1 sensore
1 zoom ottico integrato variabile fino a 3x
questa soluzione ha
2 sensori (facciamo che non contiamo i mpx ne il rumore ne la gamma dinamica)
zoom fisso: wide + 5x
ha le dimensioni di probabilmente 1/50esimo se non 1/100esimo della minolta di cui parli. nessuno ha spacciato la tecnologia per nuova, ma si parla del progresso della miniaturizzazione.
@emanuele: stiamo parlando di 13 anni fa: quando le macchinette digitali erano relativamente nuove, e per di più la DiMAGE era una super-compatta (più piccola di molte altre che l'hanno seguita). Ti assicuro che ci ho scattato decine di migliaia di foto veramente belle (forse perché so fare le foto
Non mi sono nemmeno azzardato a confrontare i mpx, i sensori e menate varie con le tecnologie moderne, non avrebbe senso.
Per tua informazione: io ho una macchinetta che può scattare foto a 13mpx, ma nel 95% dei casi le scatto a 5mpx:
- raramente ho bisogno di vedere i dettaglini, e mi domando chi le scatta sempre a 13mpx se ne abbia veramente bisogno
- non ho spazio da buttare in HDD
- posso scattarne molte di più prima di intasare la memoria SD
Ma mi domando una cosa: i cellulari con doppio obiettivo possono riprendere foto e video 3D (vero, non ricostruito come quelle a singolo obiettivo) come la DMC-3D1? Se non possono farlo è uno spreco.
posseduta nel 2003 facevano foto che nikon e canon si sognavano nel reparto compatte!
macchine solide e con ottiche che darebbero 10 a zero a tutte le moderne compatte tipo samsung o panasonic (lasciamo stare nikon vah!)
queste estremizzazioni sono esercizi di stile e sono da effetto wow ma lasciano il guadagno lì: molta ricerca e sviluppo per poi entrare con 7 miseri dollari su ogni smartphone da qui a 2 anni.
quasti obiettivi non sono manco da considerarsi macro dove un ingrandimento spinto avrebbe il suo perchè, non sono tele perchè con 5x forse ti va un po' meglio se fai foto ad un cencerto e come caratteristiche tecniche siamo scarsi, sensibilità, apertura focale, rumore...beh queste cose determinano se una foto è decente o meno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".