Surface Neo ufficiale: ecco il dispositivo a doppio schermo di Microsoft

Microsoft ha ufficializzato il duo nuovo dispositivo a doppio schermo nel corso dell'evento dedicato ai nuovi prodotti della famiglia Surface. Non è propriamente un dispositivo foldable come qualcuno si aspettava
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2019, alle 17:41 nel canale TabletMicrosoftSurface
Microsoft ha rivelato Surface Neo, un prodotto appartenente a un segmento nuovo che utilizzerà una variante di Windows 10, ovvero Windows 10X. Microsoft l'ha definita una versione del sistema operativo ottimizzata per i dispositivi a doppio schermo.
Microsoft Surface Neo, tablet "mini" ma a doppio schermo
Si compone chiaramente di due schermi distinti e non di un unico display capace di piegarsi. Il dispositivo non è particolarmente grande e sembra un notebook quando è ripiegato con i due schermi a contatto. Usa un processore di tipo Intel Lakefield, mentre ogni lato del dispositivo ha uno spessore di 5,6 mm. I due schermi presentano diagonale da 9 pollici.
Surface Neo dispone di una robusta cerniera che può far ruotare i display di 360 gradi, in modo da poter utilizzare il dispositivo in diverse configurazioni. Per esempio, in "modalità laptop" dove l'utente digita su uno schermo, mentre l'altro è orientato perpendicolarmente. Durante l'evento è stato mostrato come il dispositivo riconosca automaticamente la tastiera hardware quando collegata e attivi quella che viene definita "Wonderbar". Uno dei due schermi, infatti, viene usato in una modalità particolare offrendo innovative modalità di controllo: fra gli altri usi, ad esempio, può essere così utilizzato come trackpad.
Per quanto riguarda Windows 10X, si è potuto vedere un nuovo tipo di menù Start e una barra delle applicazioni leggermente differente, mentre per molti altri aspetti ricorda il tradizionale Windows 10. Il nuovo sistema operativo supporterà la Surface Pen che si può agganciare alla scocca di Surface Neo. Supporterà l'esecuzione di due app, da suddividere fra i due schermi, e supporterà l'intera suite Office.
Surface Neo arriverà nel corso del prossimo anno. È uno dei tanti annunci di stasera da parte di Microsoft insieme a Surface Pro 7, Surface Laptop 3 e Surface ProX.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCurrier è tornato!
Signori e signore,quel vecchio progetto microsoft che non andò mai in porto (forse per colpa di Ballmer) è stato portato a termine!Come idea non è affatto male,anche se lenovo ,qualcosa di simile,l'aveva proposta.
Come idea non è affatto male,anche se lenovo ,qualcosa di simile,l'aveva proposta.
lo ricordo benissimo. il microsoft courier del 2009.
dopo 10 anni finalmente lo hanno fatto.
un solo dubbio: windows 10x
supporterà solo lo store windows?
oppure tutti programmi win32?
se lo facevano android avrei preferito
dopo 10 anni finalmente lo hanno fatto.
un solo dubbio: windows 10x
supporterà solo lo store windows?
oppure tutti programmi win32?
se lo facevano android avrei preferito
Dovrebbe supportare anche i programmi win32, non ho idea se solo dallo store o meno
dopo 10 anni finalmente lo hanno fatto.
un solo dubbio: windows 10x
supporterà solo lo store windows?
oppure tutti programmi win32?
se lo facevano android avrei preferito
Supporta tutto come windows 10, store e win32, ha lo stesso core interno, così scrivono in altra testata, quindi, IMHO meglio così che Android con app da cellulare
ho letto anche io che dovrebbe supportare app win32 ma in un "container"
c'e' da verificare la piena compatibilitá e sopratutto le prestazioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".