Schermo 4K da 20 pollici: è questo il tablet rugged secondo Panasonic

Toughpad 4K FZ-Y1 abbina sistema operativo Windows 10, processore Intel Core i7, GPU dedicata e un display 4K ad una costruzione a prova di caduta. Tutto per il professionista più esigente che vuole un grande tablet
di Marzio Tonutti pubblicata il 29 Ottobre 2015, alle 16:48 nel canale TabletFireProAMDCoreIntelToughpadPanasonic
Non è di certo quello che si può definire il tipico tablet per utente consumer: parliamo di Panasonic Toughpad 4K FZ-Y1, una soluzione di tipo rugged resistente agli urti caratterizzata da uno schermo da 20 pollici di diagonale e per questo motivo specificamente indirizzata alle esigenze del pubblico professionale.
Basato su sistema operativo Windows 10 Pro, Toughpad 4K FZ-Y1 è nella propria più recente declinazione basato su processore Intel Core i7-5600U della famiglia vPro (cache L3 da 4 Mbytes, clock default di 2,6 GHz che si spinge fino a 3,2 GHz via Turbo Boost). La componente video vede una GPU dedicata, modello AMD FirePro M5100, il tutto condito da 16 Gbytes di memoria RAM e storage via SSD da 256 Gbytes con opzione di un taglio di 512 Gbytes.
E' questo un tablet Windows che ha per caratteristiche hardware il cuore di un sistema notebook di fascia alta, soprattutto pensando alla presenza di una GPU dedicata della famiglia FirePro di AMD. Del resto questo è necessario considerando l'utilizzo di uno schermo da 20 pollici con risoluzione di 3.840x2.560 pixel, con un rapporto tra i lati di 15:10 e una densità di 230 PPI. Dimensioni così elevate sono pensate per le esigenze dei professionisti, che con questo prodotto possono sfruttare anche l'Electronic Pen opzionale per poter disegnare e prendere appunti a mano libera direttamente sullo schermo touch: è capace di interpretare sino a 2.048 livelli di pressione, comunicando via Bluetooth con il tablet e riconoscendo singolarmente tutti i pixel che compongono lo schermo.
Trattandosi di un prodotto della famiglia Toughpad non mancano alcune soluzioni tecniche grazie alle quali proteggersi dai danni derivati da cadute accidentali e urti. Toughpad 4K FZ-Y1 è pensato per resistere a cadute sino a 76 cm di altezza, grazie alla struttura interna con telaio in magnesio racchiuso da un case in fibra di vetro rinforzato. Una caratteristica, la resistenza alle cadute, apprezzabile anche per l'utente consumer ma che per il professionista si rivela un innegabile vantaggio e una garanzia di poter assicurare il corretto funzionamento nel tempo.
Un prodotto molto interessante per l'utenza professionale, che per le specifiche caratteristiche tecniche e le dimensioni uniche vanta un prezzo ben lontano da quello tipico dei tablet consumer: sono chieste infatti 4.300€ + IVA, in abbinamento ad una garanzia di 3 anni con tempo di riparazione garantito in caso di guasti entro 96 ore dalla consegna. In commercio dalla fine del mese di Dicembre 2015.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOddio.. faccio una fatica assurda (per non dire che proprio non ne ho idea) a capire qual professionista ha bisogno un tablet con simili dimensioni e caratteristiche piuttosto che una WS mobile standard.. però vabbè!
Con soli 9,99€ in più ti porti a casa questa comoda batteria portatile diesel
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
CIAWA
Ad occhio direi 1,5/2kg .
Solo il sistema di dissipazione e lo schermo peseranno 800gr.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
mi raccomando VW
di solito nei thougpad le batterie sono ben dimensionate, durano parecchio e volendo (optional) sono anche sostituibili a caldo senza spegnere il sistema
io ne uno "umano" 7 pollici full hd core i5 4 GB ram penna passiva (fz-m1 mi pare il modello) ed effettivamente è una bomba di sistema robustissimo, ottima visibilità anche in pieno sole e confermo l'impermeabilità (solo senza periferiche collegate però
ps sono macchine pensate principalmente non per il professionista in cantiere ma bensì per i tecnici che lavorano sul campo li uno schermo grande ha molto più senso lo metti nella cabina di un trencher / talpa e ci logghi tutti i dati di funzionamento con tanto di grafici
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".