Samsung al lavoro su un tablet da 18,4 pollici, perché le dimensioni contano

Secondo nuove indiscrezioni, Samsung potrebbe essere al lavoro su due tablet: uno da 18,4" pensato per l'ambito lavorativo e per gli uffici, l'altro da 12" in contrapposizione al Surface 3 di Microsoft
di Nino Grasso pubblicata il 22 Agosto 2015, alle 09:31 nel canale TabletSamsung
Riaffiora sul web l'indiscrezione per cui Samsung è al lavoro su un tablet da 18,4". Non ci sono ancora immagini leaked del dispositivo, mentre si conoscono le - ovviamente presunte - caratteristiche tecniche. Si tratta di un dispositivo con Android 5.1 di fascia media, un ibrido fra un tablet 2-in-1 e un all-in-one, pensato soprattutto per l'ambito educativo o per l'ufficio.
Il SoC integrato è un Samsung Exynos 7580, una soluzione proprietaria di fascia media, abbinato a 2GB di RAM. La risoluzione video del display LCD IPS è invece la standard Full HD (1920x1080), con una densità di pixel che si aggira intorno ai 120 PPI. Lo storage integrato di 32 GB è invece espandibile attraverso slot microSD fino ad un massimo di 128GB.
Ad elevarlo a status di tablet troviamo una batteria da 5.700mAh, che a spanne non dovrebbe garantire una grande autonomia operativa. Un display da 18,4" è decisamente oneroso da gestire in termini energetici, e dubitiamo che una batteria simile possa consegnare una durata su singola carica superiore ad un paio di ore. Il tablet, noto al momento come Tahoe o SM-T760, ha anche due fotocamere da 8 e 2,1MP.
Non terminano le sorprese da parte dei coreani: Samsung potrebbe essere al lavoro anche su un nuovo tablet della serie Ativ basato su Windows 10. Questa volta le caratteristiche tecniche sono di fascia alta: il display è un SuperAMOLED da 12" ad alta risoluzione, e sotto la scocca troviamo un Intel Core M, 4GB di RAM e il supporto per la S-Pen. Sarà spesso solo 6,2mm e peserà 600g.
La soluzione si pone quindi come alternativa al Surface 3 di Microsoft, con un prodotto dal design tipico della categoria di tablet basati su sistemi operativi mobile, ma con un hardware capace di gestire Windows 10. In entrambi i casi parliamo comunque di supposizioni legate ad indiscrezioni non ufficiali, quindi ricordiamo che i piani di Samsung potrebbero cambiare nelle prossime settimane.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Sostanzialmente stanno pensando a fare un desktop all-in-one con touch-screen, ma dato che il sistema operativo è Android, quindi non può eseguire lo stesso software disponibile in ambito desktop, lo chiamano tablet.
Tra l'altro abbinandolo, stando alle indiscrezioni, abbinandoci pure una Cpu di prestazioni contenute, per rendere il tutto ancora meno interessante.
pensa solo ad un fotografo che vuole mostrare delle anteprime di stampa ai clienti.
l architetto che va a prendere un caffe dal cliente e gli mostra alcune simulazioni.
Sul discorso relativo all'architetto bisognerebbe vedere se esiste qualcosa in ambito Android e, chiaramente, date le potenze contenute dei dispositivi mobili, dubito che sia possibile presentare qualcosa di fotorealistico.
Sull'edizione con Windows 10, dato che pensa ad abbinarci Cpu con prestazioni contenute, dovrà vedersela con Microsoft Surface, ma dato che le caratteristiche hardware, Cpu a parte, risulteranno migliori, è probabile un prezzo simile ai Surface Pro, quindi non vedo ragione per cui dovrebbero essere preferiti ai ben più potenti Microsoft Surface Pro.
Nota:
La diffusione di monitor con collegamenti wireless tenderà ulteriormente ad agevolare l'interazione tra dispositivi mobili e schermi di grandi dimensioni, quando necessario.
pensa solo ad un fotografo che vuole mostrare delle anteprime di stampa ai clienti.
l architetto che va a prendere un caffe dal cliente e gli mostra alcune simulazioni.
si ma fai il fighetto e poi tiri fuori un display 120dpi?
lo vendessero a 200€ ok... la batteria poi, spero sia da almeno 7.4v altrimenti 5700mAh durano poco
molto bello invece il 12", dovrebbe essere un gran bel pezzo di stile e tecnologia
La dimensione di questo tablet è perfetta. Anche qualcosa in meno forse..
Secondo me MS dovrebbe farci un pensiero col surface pro..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".