Nuovo Nexus 7: risultato disastroso nei primi test di resistenza

Il Nexus 7 non ha superato proprio brillantemente i primi drop test dei ragazzi di Android Authority. Il dispositivo sembra davvero poco resistente
di Nino Grasso pubblicata il 31 Luglio 2013, alle 16:13 nel canale TabletAndroidNexusGoogle
Ed ecco balenare rapidamente i primi difetti per uno di quei tablet che, dati alla mano, sembrava esente dalla possibilità di una qualsiasi critica. I ragazzi di Android Authority hanno, come da tradizione, sottoposto ad una serie di "drop test" il nuovo Nexus 7, un dispositivo che per altri versi potremmo solamente decantarne le lodi.
Tuttavia, il nuovo tablet "Pure Google" di Asus ha ottenuto risultati disastrosi nei test del sito americano, test volti ad appurare la resistenza del dispositivo in base a diverse tipologie di cadute. Il terminale non è riuscito a "sopravvivere" nemmeno al primo impatto, dopo una piccola illusione iniziale.
L'autore del video, che potete vedere di seguito nella pagina, era rimasto piacevolmente sorpreso dopo la prima esecuzione, dal momento che Nexus 7 soffriva solamente di qualche piccolo graffio e poco più. La struttura era rimasta intatta così come lo schermo, in seguito a una caduta sulla sua parte posteriore. Purtroppo, nel tentativo di accendere il dispositivo per andare avanti con la serie di prove, l'autore è rimasto sorpreso vedendo che il Nexus 7 utilizzato non mostrava più alcun segno di vita.
Si tratta di un risultato ampiamente negativo, dal momento che altri terminali sono riusciti ad accendersi anche dopo la fine dei test, in cui risultavano ormai visibilmente compromessi. Le prove sono continuate mostrando una situazione ancora peggiore. Nel test successivo, con una caduta sulla parte frontale del dispositivo, il display si è scheggiato irreparabilmente.
C'è da considerare comunque che questi test sono soggetti a numerose forze in gioco che ne influenzano pesantemente l'esito e quindi non vanno mai considerati come portatori di verità assolute. Inoltre il nuovo Nexus 7 dà all'utente la possibilità di accedere ad hardware particolarmente performante ad un prezzo sensibilmente più basso rispetto alle altre proposte di mercato di pari livello. I tecnici Asus mirano a risparmiare proprio su quegli aspetti che probabilmente non interessano agli utenti più esigenti che sanno come trattare al meglio un dispositivo di questo calibro.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoglio vedere che test fanno e confrontarli con il mio personalissimo test "caduta dal secondo piano" per il mio smartphone.
Beh, se un dispositivo costa poco ed offre caratteristiche tecniche al pari di device ben più costosi ci si può attendere e si può accettare una qualità costruttiva minore.
E' sui top di gamma da 700€ ed oltre che si pretende il meglio possibile.
capisco il drop test sul telefono,ma il tablet...
"C'è da considerare comunque che questi test sono soggetti a numerose forze in gioco che ne influenzano pesantemente l'esito e quindi non vanno mai considerati come portatori di verità assolute."
Giusto un pretesto per scannarsi come al solito con le guerre di religione? Suvvia, siamo seri...
Giusto un pretesto per scannarsi come al solito con le guerre di religione? Suvvia, siamo seri...
la sensazione che ebbi nel prendere in mano la precedente versione del nexus 7 fu inquietante, i tablet cinesi "finto ipad" che trovi su ebay a 100 euro sono fatti mille volte meglio. Mi pare di capire che anche questa versione é fatta a "uccello di segugio", ma mi riservo di toccare con mano non appena sarà arrivato nei negozi dei vari operatori.
sei troppo troll per essere vero
capisco il drop test sul telefono,ma il tablet...
nemmeno a me.....
perche' non fanno un bel trop test alle TV 55"?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".