Boom del mercato tablet: crescita del 20% nel Q3 2024. Ecco la TOP 5

Boom del mercato tablet: crescita del 20% nel Q3 2024. Ecco la TOP 5

Nel terzo trimestre 2024 il mercato tablet cresce del 20,4%, raggiungendo 39,6 milioni di unità. Apple mantiene la leadership ma perde quote, mentre Amazon e Huawei registrano crescite importanti. L'intelligenza artificiale emerge come nuovo driver di mercato.

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Tablet
LenovoAppleAmazoniPadiPadOSSamsungHuawei
 
Secondo i dati di IDC, il mercato globale dei tablet ha mostrato segnali di forte ripresa nel terzo trimestre 2024, con una crescita impressionante del 20,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel dettaglio, parlando di numeri sono state registrate 39,6 milioni di unità spedite.

Apple mantiene la leadership del mercato, ma con segnali contrastanti. L'azienda di Cupertino ha spedito 12,6 milioni di unità, registrando una modesta crescita dell'1,4%, ma la sua quota di mercato è scesa significativamente dal 37,7% al 31,7%.

Samsung invece consolida la seconda posizione con 7,1 milioni di unità spedite e una crescita del 18,3%. Il successo del colosso coreano è stato trainato principalmente dalla serie economica Galaxy Tab A9, mentre i modelli premium S10+ e S10 Ultra, nonostante le innovative funzionalità AI, hanno avuto un impatto minore.

La sorpresa più rilevante viene da Amazon, che ha fatto un balzo straordinario conquistando il terzo posto con 4,6 milioni di unità (+111,3%). Il successo è stato catalizzato dalle aggressive promozioni durante i due eventi Prime Day, che hanno spinto le vendite della linea Fire, recentemente aggiornata con nuove funzionalità di intelligenza artificiale.

Huawei continua la sua ascesa con una crescita del 44,1%, raggiungendo 3,3 milioni di unità spedite. Il MatePad SE 11 si è rivelato particolarmente vincente grazie al suo prezzo competitivo. Lenovo chiude la top 5 con 3 milioni di unità e una crescita del 14,7%, con performance particolarmente positive in Cina ed Europa occidentale.

"Le recenti innovazioni nell'AI stanno attirando consumatori disposti a pagare un premium price. Con la crescita delle funzionalità e delle applicazioni di intelligenza artificiale, sempre più utenti daranno priorità a queste caratteristiche avanzate nei loro prossimi acquisti", ha affermato Anuroopa Nataraj, analista senior di IDC.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
insane7405 Novembre 2024, 12:08 #1
@Redazione: nella tabella, la prima azienda è... "Mela"...?
biometallo05 Novembre 2024, 12:39 #2
Originariamente inviato da: insane74
@Redazione: nella tabella, la prima azienda è... "Mela"...?


"Dimmi che hai scritto l'articolo usando un traduttore automatico senza dirmelo"

Per il resto è un bel po' di tempo che non leggo nulla sulle vendite di tablet e quelli che ricordavo parlavano di un mercato in forte calo anche per via della saturazione con solo "La Mela" che teneva, oggi invece pare il contrario... e sarei curioso di capire cosa sia cambiato.

"Le recenti innovazioni nell'AI stanno attirando consumatori disposti a pagare un premium price. Con la crescita delle funzionalità e delle applicazioni di intelligenza artificiale, sempre più utenti daranno priorità a queste caratteristiche avanzate nei loro prossimi acquisti"

Boh, qualche notizia fa si scriveva che agli acquirenti di smartphone non frega nulla della AI, ora capisco che per quanto simili si parla di dispositivi diversi nell'uso e che magari un tablet possa essere usato maggiormente come una tavoletta grafica, ma mi chiedo se sia effettivamente il boom delle AI a spingere a cambiare tablet...

p.s. interessante che due dei produttori in crescita, Amazon e Huawei non usano la versione classica di Android e siano privi dei servizi di Google...
djmatrix61905 Novembre 2024, 14:16 #3
Originariamente inviato da: insane74
@Redazione: nella tabella, la prima azienda è... "Mela"...?


Unax05 Novembre 2024, 14:27 #4
è il momento di fondare una nuova compagnia la Pear che faccia concorrenza alla Apple

tommy78105 Novembre 2024, 14:57 #5
E sarebbe un boom? Amazon ha venduto non per l'intelligenza artificiale di cui la gente dopo i primi minuti non se ne fa niente ma perchè al contrario vuole un tablet il più economico possibile per guardarsi le serie preferite sul divano.Direi che è una pessima notizia questa,vuole dire che alle persone in realtà di tutta questa tecnologia non frega niente, che si accontenta di spazzatura per l'intrattenimnento e che il i pochi che prendono qualcosa di decente appartengono a categorie ben precise come professionisti di grafica o persone quantomeno informate su cosa stanno comprando e l'uso che ne faranno.
Max Power05 Novembre 2024, 18:11 #6
Il boom c'è stato fa il 2011 e 2012

Solo 12 anni fa
Enzo Font07 Novembre 2024, 16:48 #7
me ne servirebbe uno con schermo grande solo per leggere gli spartiti. vorrei spendere il meno possibile. anche ricondizionati. chi se ne intende?

ho visto il redmi pad pro con tastiera e penna 6+128, mi verrebbe 200 in quanto ho i points. però per quello che ci devo fare è sicuramente OP e volevo spenderci 1/8 di 200

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^