ASUS Transformer Mini T102, 11 ore di autonomia a un prezzo contenuto

Nel corso della presentazione stampa odierna è stato mostrato ASUS Transformer Mini T102, un sistema tablet+tastiera dal peso davvero contenuto, 530 grammi, contraddistinto da un ottimo valore di autonomia di esercizio. Basato su piattaforma Intel Atom, il set tablet+tastiera+pennino viene venduto a un prezzo interessante
di Alessandro Bordin pubblicata il 09 Settembre 2016, alle 13:31 nel canale TabletASUS
ASUS Transformer Mini T102 ha fatto la sua apparizione nel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano, permettendoci così di dare uno sguardo da vicino a questa interessante soluzione. Occorre fare una premessa: a differenza di modelli Transformer 3 e Transformer 3 Pro, questo modello si posiziona su una fascia di mercato - e di prezzo - decisamente inferiore. Chi non necessita delle massime prestazioni, insomma, ma è alla ricerca di un sistema molto leggero e versatile con cui navigare in internet, gestire mail e operare con software di produttività personale, potrà guardare al Transformer Mini di ASUS con un certo interesse.
La piattaforma hardware gravita intorno al processore Intel Atom x5 Quad Core Z8350 operante a 1,44GHz, affiancato da un quantitativo di memoria DDR3L di 4GB. Il display da 10,1 pollici glare multitouch è accreditato di una risoluzione di 1280x800 pixel, pienamente gestibili dalla grafica integrata Intel HD. Risoluzione non certo a livello degli altri Transformer, certo, ma come abbiamo già sottolineato la fascia di prezzo in cui si colloca questa soluzione è ben differente.
Tutta la componentistica è collocata dietro il display, siamo quindi di fronte ad un tablet a cui collegare una tastiera (ASUS la chiama soft keyboard per sottolienarne la realizzazione). Decisamente interessante il peso complessivo, 530 grammi, grazie alla realizzazione delle parti metalliche che utilizzano alluminio e magnesio. Lo spazio di archiviazione è di 64GB oppure 128GB sotto forma di memoria eMMC (non performante come i cugini SSD, sempre basati su chip NAND Flash ma molto più veloci). In dotazione è fornito anche un comodo pennino, mentre da segnalare è anche la webcam frontale da 2Mpixel, connettività Wi-Fi e Bluetooth, jack microfono/cuffie, una porta USB 2.0, una micro USB e una micro HDMI. Arriverà a novembre al prezzo di 349,00 Euro.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto refresh del T100 mi piace e quando sarà sotto la soglia dei 300€ ci farò un pensierino.....per ora tiro avanti con il T100 che fa ancora il suo lavoro egregiamente e che non mi ha mai dato alcun problema....
Interessanti anche lo stand integrato e la pennina, immagino capacitiva (anche se dell'immagine la punta sembra molto fine), qualche notizia a riguardo?
l'assenza di usb3 è il colpo di grazia
l'assenza di usb3 è il colpo di grazia
Sul sito asus dice che è usb 3.0
ASUS-Transformer-Mini-T102HA/specifications/
Forse è un altro modello?
Lo Z8350 supporta max 2gb di ram ed è single channel, o nell'articolo c'è il processore sbagliato o non sono 4gb di ram.
a quanto dicono sulle specifiche pare quasi ci sia una versione anche da 128, ma già 64+64 di espansione per usi basici dovrebbero bastare
però come CPU mi mettono un cherry trail che è già vecchio... spero in una versione Kaby a breve
probabilmente si (dipende dal lavoro), il llimite a quel punto sarà diagonale e risoluzione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".