In collaborazione con Amazon

Toshiba Canvio Basic HDD Esterno da 1TB a 52,90 euro su Amazon (-24%)

Toshiba Canvio Basic HDD Esterno da 1TB a 52,90 euro su Amazon (-24%)

Se cercate un hard-disk esterno a buon mercato siete sulla pagina giusta. Il prezzo di queste ore di Toshiba Canvio Basic da 1 TB è di circa 50 euro, fra i più bassi degli ultimi giorni

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Storage
ToshibaAmazon
 

Ci sono molti motivi per cui utilizzare un hard-disk esterno: archiviazione di grossi quantitativi di file, backup del sistema, sicurezza. Con il crescente pericolo dei crypto-virus, quelli che prendono in ostaggio i file del PC richiedendo un riscatto, inserire tutti i file sensibili della propria macchina su un hard-disk separato e non collegato alla stessa può essere la soluzione migliore. È vero, c'è il cloud, ma l'hard-disk esterno consente di avere una sicurezza impareggiabile con i file che risiedono in locale.

Per chi ha bisogno di comprarne un'unità a buon mercato segnaliamo il modello Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic, un HDD esterno in formato da 2,5 pollici da 1TB di spazio di archiviazione (nel modello che trattiamo nella pagina) e compatibile con lo standard USB 3.0. Costa in queste ore intorno alle 50 euro, ed è facilmente trasportabile grazie alle dimensioni compatte. Non si tratta di un'unità estremamente performante, tuttavia offre molteplici vantaggi.

Ad esempio non richiede un cavo di alimentazione esterno per funzionare: il collegamento avviene esclusivamente tramite USB, sia per quanto riguarda il trasferimento dei dati che per l'alimentazione dell'hardware. Ha dimensioni molto ridotte: 11,7 x 7,8 x 1,3mm, quindi è grande circa come uno smartphone e può essere trasportato in giro con comodità. All'interno della confezione troviamo un cavo per il collegamento USB, l'unico accessorio necessario per utilizzare il disco.

Nella pagina leggiamo che il prodotto non è compatibile con sistemi operativi Apple, il che non è vero. È sufficiente formattarlo in FAT32 o exFAT, o ancora meglio con Mac OS esteso Journaled se si vuole utilizzare solamente su Mac OS X. Le velocità segnalate dagli utenti non sono comunque bassissime: si parla di circa 100MB in scrittura e lettura sequenziale su CrystalDiskMark, niente male per un'unità meccanica da 5.400rpm.

Toshiba hard disk esterno

Toshiba, hard disk esterno

 
^