Stanchi del silenzio degli SSD? Questa scheda riporta in vita il rumore degli hard disk

HDD Clicker può ricreare il suono dell'accesso ai dati e dei trasferimenti degli hard-disk anche se si utilizza un SSD o una scheda di memoria. L'ideale per qualsiasi progetto di retro computing
di Nino Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2022, alle 09:01 nel canale StorageGli SSD hanno rivoluzionato la componente storage dei nostri computer: sono di gran lunga più veloci dei vecchi dischi meccanici, più resistenti e assolutamente silenziosi. Di contro, emettendo il classico rumore in scrittura e lettura, gli hard-disk potevano "raccontarci" cosa stavano facendo, descrivendo le attività in corso in ogni momento. Chi fosse nostalgico di tutto ciò o avesse bisogno di sentire le attività della propria unità a stato solido adesso può farlo con HDD Clicker.
Mostrata da Matthias Werner, enthusiast di tutto ciò che riguarda il retro computing, HDD Clicker è una scheda del valore di 25 euro che viene definita sia nostalgica, sia utile. Nostalgica perché riporta in vita un suono con cui molti di noi (specie chi ha fra i 30 anni di età e oltre) sono cresciuti; utile perché offre un feedback uditivo - come già detto - di tutte le attività di accesso ai dati e dei trasferimenti in lettura e scrittura che un altrimenti silenziosissimo SSD sta compiendo.
Nostalgici del suono degli hard-disk? Una piccola scheda può ricrearlo
HDD Clicker, infatti, non solo emette il suono tipico dei vecchi HDD, ma lo fa in sincronia rispetto alle attività che sta compiendo l'SSD installato nel sistema. Il design è semplicissimo: un connettore a quattro PIN per l'alimentazione e connettori di ingresso e uscita per i LED HDD che, collegati a un piccolo speaker piezoelettrico, generano un suono simile a quello degli hard-disk potendo recuperare le attività di scrittura e lettura dell'SSD (o di un'altra unità) presente nel sistema.
Nel 2022 non sono più così rari i computer fanless, completamente silenziosi, e l'ultima cosa che vorremmo avere nel nostro sistema è un rumore come quello proposto dalla schedina di Werner. Nonostante ciò, HDD Clicker potrebbe essere ben accetto per i progetti di retro computing, in cui il silenzio di un SSD (o di una scheda di memoria, ad esempio) stonerebbe parecchio durante il caricamento del sistema operativo o l'apertura di una qualsiasi applicazione installata.
Chi fosse interessato al progetto e volesse costruirne uno può ottenere tutte le informazioni del caso attraverso questo video su YouTube o questa pagina. I meno pratici possono comprare la scheda già pronta per l'uso su Serdashop, con un prezzo a partire da 25 euro.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto se si limitasse solo al rumore delle testine potrebbe anche essere utile.
siamo stufi di computer che partono in 10 secondi, rivogliamo l'avvio del sistema operativo in 3 minuti e i software da lanciare prima di andare a bere un caffè!
Certo se si limitasse solo al rumore delle testine potrebbe anche essere utile.
Mah, in realtà è solo una soluzione puramente nostalgica. Quando gli HDD stavano per cedere, il led era acceso fisso e il rumore che veniva generato dalle testine era totalmente differente, e scollegato dal funzionamento del led.
ma dai...
vi vendo i miei allora.
a qualcuno interessa un conner da 20 mega? (mega, non giga)
Nostalgia ? Tutto l'opposto, attendiamo con ansia la scomparsa definitiva di ogni forma di supporto meccanico legato all'informatica.
scaffale!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".