Samsung presenta Spinpoint MP4, hard disk 2,5 pollici con 640GB di capienza e 7200rpm

Spinpoint MP4 di Samspiung è, al momento, il disco rigido per sistemi portatili più capiente fra quelli a 7200rpm, grazie ai ben 640GB disponibili
di Alessandro Bordin pubblicata il 12 Aprile 2010, alle 08:48 nel canale StorageSamsung
Sebbene nel settore dei dischi rigidi per PC portatili si stia assistendo ad un graduale innalzamento delle capienze, giunte ormai a quota 1TB per questo tipo di dischi con form factor da 2,5 pollici, rimane come sempre in secondo piano l'importanza delle prestazioni, ritenute meno importanti della possibilità di contare su un buon quantitiativo di GB nel proprio notebook.
La considerazione è molto semplice: l'utente medio e anche le aziende che vendono i PC portatili sono molto più attenti al grande numero vicino alla voce capienza, piuttosto che dare peso ad altri parametri come il regime di rotazione e quant'altro. Samsung, di fianco all'offerta si si allinea al pensiero comune, offre però un nuovo disco rigido da 2,5 pollici, che cerca di mediare fra le esigenze di capienza e quelle prestazionali.
Spinpoint MP4 sfrutta infatti un rotore da 7200 giri al minuto, abbinando però all'unità una capienza di ben 640GB e 16MB di cache. Questo fa del nuovo disco un modello con ottime caratteristiche sia in termini di capienza che di potenziali prestazioni, superiori del 30% rispetto alle unità da 5400 giri al minuto di cui il mercato è invaso.
I nuovi Spinpoint MP4 saranno provvisti inoltre di un connettore USB 3.0, supporteranno NCQ e potranno integrare, in opzione, un sensore di movimento per mettere al riparo in maniera più rapida le testine in caso di caduta. La distribuzione, inizialmente solo per gli OEM, inizierà alla fine di questo mese, almeno secondo Hothardware. Nessuna indicazione riguardante il prezzo dell'unità.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente!!!
Credo invece che il controller usb 3 sia proprio integrato nell'unità.
raga non esageriamo... avrà delle caratteristiche tecniche pensate anche per l'usb3 ma non sperate di trovare una porta usb sul disco...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".