Phison E18, il nuovo controller per SSD velocissimi: 7,4 GB/s in lettura

Phison Electronics ha ufficializzato il controller PS5018-E18 (E18) per SSD PCI Express 4.0 x4 in formato M.2. Secondo l'azienda è l'unico controller in grado di assicurare prestazioni in lettura e scrittura superiori a 7 GB/s.
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Novembre 2020, alle 11:01 nel canale StoragePhison
Phison ha annunciato ufficialmente il controller PS5018-E18 (E18) per SSD M.2 PCIe 4.0 x4. Il suo arrivo era stato anticipato nelle scorse settimane e sembra si tratti di un controller in grado di dettare legge sul mercato: si parla infatti di prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 7,4 e 7 GB/s, con prestazioni casuali fino a 1 milione di IOPS (e forse oltre con carichi sintetici).
Il nuovo Phison E18 è prodotto con processo a 12 nanometri e si basa sull'architettura proprietaria CoXProcessor 2.0 a otto canali, che consente di creare unità con una capacità fino a 8 TB. Secondo l'azienda taiwanese, la nuova architettura si basa su algoritmi che distribuiscono il carico su tanti piccoli core per svolgere il lavoro in parallelo e completarlo più rapidamente.
Il Phison E18 succede al modello PS5016-E16 presentato nell'ultima parte del 2019 in accompagnamento alle piattaforme X570 per CPU AMD Ryzen 3000, le prime a supportare il PCI Express 4.0. Il nuovo controller darà vita a una schiera di SSD e non è un caso che sia stato annunciato insieme alla nuova serie di CPU Ryzen 5000.
Le proposte basate su Phison E18 in arrivo prossimamente saranno installabili anche sulle piattaforme Intel serie 500 e le attuali 400 (anche se al momento non abbiamo certezza che tutti i modelli garantiranno il PCIe 4.0) in abbinamento alle CPU Rocket Lake in arrivo nel Q1 2021.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo avevo su un eeePC perchè era l'unica vera alternativa all'obbrobio originale.
Adesso sono i più veloci.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".