Micron 6550 ION: PCIe 5 e 60 TB per l'SSD rivolto all'intelligenza artificiale

Micron 6550 ION: PCIe 5 e 60 TB per l'SSD rivolto all'intelligenza artificiale

Micron ha presentato un nuovo SSD per server e data center per soddisfare la crescente richiesta di soluzioni per l'intelligenza artificiale: 6550 ION. Con una capacità di 60 TB, il drive consente di ridurre i costi operativi grazie a una maggiori efficienza e capacità.

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Storage
Micron
 

Micron ha svelato il nuovo SSD 6550 ION, una soluzione rivolta ai data center che porta a un nuovo livello l'archiviazione dati nel settore. Con i suoi 60 TB di capacità e un'interfaccia PCIe 5.0, il drive promette di contribuire allo sviluppo dell'intelligenza artificiale che richiede prestazioni elevate ed efficienza energetica.

Proprio quest'ultimo aspetto è uno su cui Micron ha posto particolare attenzione. L'unità ha un assorbimento massimo di 20W, a fronte però di prestazioni sensibilmente superiori alla concorrenza. Come riferimento, Micron ha scelto il Solidigm D5-P5336 rispetto al quale l'ION 6550 migliora del 151% il tempo di completamento del checkpointing dei modelli AI, con un consumo energetico incredibilmente ridotto: la soluzione di Solidigm arriva ad assorbire fino al 209% di energia in più per il completamento di un checkpoint secondo i dati condivisi da Micron.

Con NVIDIA Magnum IO GPU Direct Storage (GDS), l'SSD raggiunge prestazioni superiori fino al 147% con un'efficienza energetica superiore fino al 104%. La lettura sequenziale migliora fino al 179% e nella stessa misura anche la larghezza di banda in lettura per watt.

"Con una capacità di 60 TB, la prima sul mercato, in un fattore di forma E3.S e un'efficienza energetica fino al 20% migliore rispetto alle unità della concorrenza, Micron 6550 ION rappresenta una svolta per le soluzioni di storage ad alta capacità, in grado di soddisfare le insaziabili richieste di capacità e potenza nei carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale" ha dichiarato Alvaro Toledo, vicepresidente e direttore generale del Data Center Storage Group di Micron.

Inoltre, il drive verrà proposto in tre formati: E1.L, U.2 e E3.S che possono ridurre l'ingombro fino al 67%. In un server 1U, il formato E3.S consente di installare fino a 20 unità in un singolo rack per una capacità combinata di 44,2 petabyte. Questo consente ai data center di ridurre i costi operativi.

L'unità è stata accolta con entusiasmo anche dai partner. Raghu Nambiar, Corporate VP of Data Center Ecosystems and Solutions di AMD ha commentato: "L'introduzione dell'SSD Micron 6550 ION è un progresso rivoluzionario per le emergenti applicazioni AI e ad alta densità di dati. Tali innovazioni nelle tecnologie di storage consentono [di realizzare] soluzioni dense ed efficienti dal punto di vista energetico che evolvono le capacità infrastrutturali dei nostri clienti".

Di seguito le specifiche della nuova unità:

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^