Exadrive di Nimbus Data: un SSD da 100TB che costa come un'auto elettrica

Destinato ovviamente al mondo professionale, Nimbus Data commercializza un SSD da ben 100TB, pensato per stipare nel minor spazio possibile un quantitativo di memoria solid state davvero impressionante. E il prezzo...
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Luglio 2020, alle 14:01 nel canale StorageRiportiamo la notizia ovviamente a scopo di curiosità, ben consapevoli che il mondo dei server / datacenter è popolato da soluzioni del tutto estranee al concetto di "normale", o quantomeno abbordabile per l'utente comune. Esistono però contesti dove lo spazio in server farm è vitale e possono aver senso soluzioni estreme come Exadrive di Nimbus Data, un SSD da ben 100TB.
Siamo di fronte ad una soluzione da 3,5 pollici (almeno questo concediamolo), con prestazioni di 500MB/s in lettura e circa 460MB/s in scrittura. La fonte, TechPowerUp, parla stranamente anche del prezzo: 40.000 Dollari USA, ovvero 400$ per ogni TB, circa quattro volte lo street price degli SSD consumer SATA. Se vi accontentate del modello da 50TB si scende a 12.500 Dollari, ovvero 250$ per TB.
Eppure per alcuni utilizzi è una soluzione conveniente: anche ipotizzando di voler raggiungere la stessa capienza con soluzioni consumer, servirebbe veramente molto più spazio e, in strutture a rack, lo spazio è ben più prezioso. A livello tecnico sappiamo che vengono sfruttati chip MLC "enterprise grade", ovvero verificati e di alta qualità, mentre nessuna informazione è trapelata per quanto riguarda il controller. Altra nota di colore: solitamente il cliente non ne acquista solo uno ma diversi, sia per ridondanza dati sia per backup in caso di bisogno. Un altro mondo, insomma.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFa riderissimo che sentono la necessità di fare questa premessa:
Mentre per lo spottone a huawei non hanno sentito di premettere proprio nulla, neanche una piccola tag che indicasse la natura pubblicitaria della cosa XD.
...Scherzo dai, non vuole essere una polemica.
Comunque tornando in topic bella bestia.
Riempite un rack in un datacenter con questi dischi, poi fate una serie di rack con degli SSD o HDD con la stessa capacita' e le stesse prestazioni, e poi analizzando costo e consumi si nota il risparmio. Ovvio che non e' fatto per l'utente casalingo, e non e' quella la categoria di prezzo con cui deve essere confrontato questo disco.
Usare un form factor da 3.5" non contiene i costi, perché ciò che incide maggiormente sono i chip nand e dopo un certo numero di chip, il o i controller che li devono gestire.
In questo caso, i controller per gestire 50-100TB sono piuttosto complessi e costosi.
Un ssd consumer da 4TB come il Samsung 860 QVO viene sui 500$, quindi il 50TB a 12500$, Enterprise, ha un prezzo congruo. 100TB è un unicum da pagare come tale.
Garantiti 5 anni con endurance illimitata.
La stessa società vendeva 2 anni fa' il 15TB a 10500$.
Tra 10 anni...
Me lo posso comprare, considerando la discesa dei prezzi, ovvero costerà circa 2000 €...Parliamo di un componente con una capacità di storage ineguagliata e oltretutto di classe enterprise.
Fate conto che il suo destino è finire in dei server che hanno un costo infinitamente maggiore.
Non credo poi ci sia bisogno di ricordare il costo dei primissimi enormi e pesantissimi HDD nei primissimi anni ottanta.
perchè non c'è mai stato bisogno, visto che non occupano interamente neanche il case da 2,5"
questo ad esempio il crucial mx500
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e utilizzando il formato 2,5" lo stesso prodotto può essere utilizzato sia nei pc fissi che in quelli portatili, senza sprechi e aumenti di prezzo solo per mettere il pcb in un case più grande (3,5" appunto)
e in quel passato lo spazio di archiviazione si pagava caro in moduli nand, ad esempio il vecchio buggato m4 da "soli" 512gb (max size) costava attorno agli 800 euro, dimezzando a ogni dimezzamendo di capacità (100€ per 64gb <---
avessero creato un super ssd 3,5" da 2tb ai tempi sarebbe costato 800x4 = 3200 euro....
oggi l'entry level crucial sempre da 2tb te lo porti a casa con circa 200 euro e sta tutto comodamente in un case 2,5" (o nell'ancora più piccolo formato m.2)
questo è un prodotto di nicchia per un uso di nicchia, probabilmente è da 3,5" solo per mantenere la possibilità di fare comodamente l'hot swapping sul server, non per necessità di spazio dove infilare le nand
anzi, quasi sicuramente, vista anche la possibilità di averlo con connettore sas
16 di sicuro, ne sto cuccando uno exos da un po'
ciao ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".