Crucial P3 e P3 Plus, due nuove serie di SSD M.2 NVMe annunciate al Computex

Crucial ha annunciato l'espansione della propria gamma di SSD M.2 con due soluzioni chiamate P3 e P3 Plus che, con interfacce differenti, provano a soddisfare le esigenze di capacità, velocità e basso costo del pubblico mainstream.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Maggio 2022, alle 15:01 nel canale StorageCrucial
Crucial ha annunciato al Computex 2022 i nuovi M.2 SSD P3 e P3 Plus con capacità, in ambedue i casi, fino a 4 TB. In base a una slide mostrata durante la presentazione, le due serie dovrebbero integrare memoria 3D NAND di tipo QLC, non solo in grado di immagazzinare 4 bit per cella ma anche di contenere i costi.
I modelli P3 sono soluzioni con interfaccia PCIe 3.0 x4 capaci di offrire prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 3500 e 3000 MB/s. Queste unità si candidano a prendere il posto delle soluzioni SATA, garantendo prestazioni più che adeguate nei carichi generici, andando probabilmente a sostituire la linea P2 che sconta il passare del tempo.
Le soluzioni Crucial P3 Plus, invece, si presentano con un'interfaccia PCIe 4.0 x4 e raggiungono prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente a fino a 5000 e 4200 MB/s. Non siamo ai vertici delle prestazioni possibili dalle unità PCIe 4.0 x4, ma verosimilmente Crucial (Micron) le collocherà su fase di prezzo più abbordabili.
Ricordiamo che Crucial offre le soluzioni P5 Plus in grado di raggiungere 6000 e 5000 MB/s in lettura e scrittura, valori non da primato ma comunque più che soddisfacenti per qualsiasi PC votato alla produttività o al gaming. Le due nuove serie di SSD debutteranno nel corso dell'estate a prezzi non ancora comunicati.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".