Crucial MX200 250GB, SSD SATA6Gbps con Dynamic Write Acceleration

Le unità SSD Crucial MX200 si offrono alla clientela casalinga più esigente - ma non solo - con tagli che possono arrivare a 1TB, tecnologie di cifratura dati hardware e Dynamic Write Acceleration, per aumentare le prestazioni in scrittura
di Redazione pubblicata il 25 Maggio 2015, alle 09:31 nel canale StorageCrucial
In molti si chiederanno in cosa possa differire oggi un SSD SATA6Gbps da un altro, considerando che da tempo l'interfaccia stessa costituisce un collo di bottiglia e tutti i produttori hanno in qualche modo assestato il tiro per proporre unità molto performanti e apparentemente allineate a livello prestazionale.
La realtà è questa ma le prestazioni, pur importanti, non sono certo l'unico parametro da guardare quando si acquista un Solid State Drive. Ecco perché molti produttori, fra cui Crucial, commercializzano unità SATA6Gbps sempre più raffinate dal punto di vista tecnico, come la serie MX200. Le similitudini con le unità MX100 (che non spariranno dai listini) sono molte, come ad esempio il controller Marvell 88SS9189 e i chip realizzati con processo produttivo a 16nm MLC 2 bit per cell.
Crucial MX200 250GB
Le differenze stanno nell'adozione della tecnologia Dynamic Write Acceleration (DWA) e nell'integrazione di cifratura hardware dei dati AES a 256 bit, rendendo quindi le unità MX200 da valutare anche per il settore professionale / enterprise. La Dynamic Write Acceleration è una tecnologia per certi versi simile a quella adottata da alcuni concorrenti per velocizzare le prestazioni in determinate circostanze; nel caso di Crucial la DWA (non presente sulle unità di taglio 500GB e 1TB con form factor da 2,5 pollici) si prefigge si utilizzare le celle memoria MLC non utilizzate sfruttandole come se fossero SLC.
Dymanic Write Acceleration sulle unità M600, identica per la serie MX200
Sfruttando le celle vuote ed utilizzandole come una cache SLC, i processi di scrittura e la conseguente velocità in termini di MB/s dovrebbe aumentare, in base a quanto dichiarato da Crucial. Il quantitativo utilizzato può variare a seconda della disponibilità di celle non utilizzate; sulle unità da 500GB e 1TB nel form factor da 2,5 pollici la DWA non è presente in quanto i canali del controller vengono saturati dalla presenza di un numero maggiore di chip, rendendo di fatto irrisori i benefici offerti dalla tecnologia appena citata.
Le prestazioni dichiarate per l'unità da 250GB sono di 555MB al secondo in lettura e 500MB al secondo in scrittura, allineandosi alla migliore produzione della concorrenza. Abbiamo condotto alcuni rapidi test sull'unità in prova, che riportiamo di seguito.
SSD MX200 250GB - AS SSD benchmark
SSD MX200 250GB - CrystalDiskMark
I valori registrati sono buoni e allineati con le migliori unità in commercio, sia negli scenari con dati comprimibili che incomprimibili. Come in altri casi, il valore massimo in lettura con AS SSD e CrystalDisk Mark è prossimo ai 500MB al secondo, mentre per vedere cifre più simili al dichiarato (sempre per la lettura) si possono osservare con Iometer test (nel nostro caso, 543MB/s).
Crucial dichiara inoltre una grande stabilità delle prestazioni nel tempo, grazie ad algoritmi pensati proprio per questo scopo. Sul fonte garanzia l''unità da 250GB è accreditata di 80TB di scritture totali, che calcolate su base giornaliera per i 3 anni di garanzia possono essere lette anche come circa 75GB al giorno. Sul sito ufficiale Crucial si può notare come il prezzo dell'unità MX200 da 250GB suggerita ammonti a € 125,65 IVA inclusa, ma da una rapida consultazione di alcuni siti di shop online possiamo tranquillamente affermare che si può trovare a meno.
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(per memorizzare n bit in modo SLC si devono scrivere n celle, mentre per scrivere n bit in modo MLC si scrivono n/2 celle), viene da chiedersi se questo si traduce in un usura da scritture ripetute maggiore o se hanno adottato degli accorgimenti per ridurla
(se non sbaglio una scrittura "lenta" riduce l'usura delle celle ed in modo SLC sarebbe comunque più rapida che in MLC se ricordo bene).
cazzo aspettavano 5 minuti in + a ratificarlo, agli hd non ha introdotto nessuna miglioria
con gli ssd li ha cappati in partenza
facevano direttamente 1200 MB/s e comunque mo stavamo + larghi, invece nulla
Meno prestante dei tagli superiori?
Altre verità assolute da propinare o abbiamo finito con le stronzate?
Direi proprio di no, gia' 128GB sono sufficienti per un uso normale, 256GB sono perfetti. Naturalmente ci si deve affiancare storage tradizionale per i dati.
Ecco la c*****a del lunedì mattina.
A me 128gb bastano e avanzano per s.o. e programmi.
Ma ovviamente tu non riesci a guardare più in là di mezzo metro.
La cazzata del lunedì mattina?
Bravo, ora torna a dormire
cazzo aspettavano 5 minuti in + a ratificarlo, agli hd non ha introdotto nessuna miglioria
con gli ssd li ha cappati in partenza
facevano direttamente 1200 MB/s e comunque mo stavamo + larghi, invece nulla
Beh, tieni conto di due cose:
Moltissimi sono convinti che un disco meccanico sata 3 sia notevolmente più veloce di un sata 2 (il solito popolo che si attira con i numeroni. 3>2 ), e questo ha dato una spinta alle vendite e/o alla scelta di dischi sata 3 (più costosi). Che poi all'atto pratico non cambi nulla è un'altra faccenda.
In secondo luogo, per un disco meccanico 7200rpm anche il sata 2 è quasi superfluo come larghezza di banda, basterebbero e avanzerebbero i 150MB/s del sata 1, tanto in ogni caso non vanno molto oltre.
Terzo, altrimenti come fanno a rivenderti la stessa pappa ma con attacco m2/pciexpress/salcavolocomesichiamaquelcoso o il futuro sata 4 (se ci sarà
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".