IBM Lotus Symphony gratuito: nuovo rivale per Office

IBM distribuirà Lotus Symphony e il diretto concorrente sarà Microsoft Office
di Fabio Boneschi pubblicata il 18 Settembre 2007, alle 13:58 nel canale ProgrammiMicrosoftIBM
IBM ha ufficialmente annunciato lo sviluppo di una particolare e rinnovata suite di prodotti per la produttività personale denominata Lotus Symphony. Gli equivalenti di Microsoft Word, Excel e Powerpoint verranno distribuiti gratuitamente attraverso il sito web di IBM. Resteranno a pagamento gli altri componenti Lotus.
Lotus Symphony è il frutto di una profonda collaborazione tra IBM e la comunità opensource che si occupa dello sviluppo della suite Openoffice.org. Big Blue conferma il proprio tangibile supporto all'iniziativa e, ora, inizia a raccogliere i frutti.
La notizia in sè merita di essere ben valutata: in primo luogo Lotus Symphony non deve essere pensato come l'ennesima suite anti-Microsoft. Tale visione sarebbe estremamente limitativa poichè la nuova suite freeware verrà presentata con il brand di IBM e sarà caratterizzata con il consueto supporto tecnico offerto dalla società.
Per certi versi, quindi, Lotus Symphony non si rivolge solo all'utente finale alla ricerca di una soluzione economica a Microsoft Office. IBM è un marchio estremamente radicato nel tessuto aziendale e viene comunemente associato a un elevato standard di qualità, sia dalla piccola impresa sia dai colossi enterprise.
Come riporta il Wall Street Journal, il marketing di Big Blue cercherà di promuovere tale suite gratuita anche in questi particolari ambiti del mercato, facendo leva anche sul supporto al ben noto standard OpenDocument.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoROTFL!
Comunque non è da ieri che fa suite del genere.
A me lotus smart suite (usavo la Millennium Edition) piaceva molto. Lotus Word Pro lo preferivo a Microsoft Word 97. Lotus 1-2-3 invece era un po' limitato, ed era meglio excel.
Ma ora sono curioso di vedere cosa hanno sfornato.
Office di Ms rimane un prodotto eccellente ma di sicuro paga salata l'esistenza di Openoffice e adesso di Lotus Simphony...
E sia quel che sia ma IBM non è certo l'ultima arrivata..
certamente,un mitico foglio di calcolo per dos..ma sarà derivato da li o sarà solo lo stesso nome?
Bravo, buona memoria
Lotus Symphony
ma soprattutto: IBM non era appena entrata nel consorzio di OpenOffice?
i tasti funzione che ancora oggi sono nelle tastiere, praticamente servivano per scorrere i menù di questi primi programmi... fantastici, ricordo benissimo la schermata bicromatica, su sfondo nero.... ci lavorava mio padre quando ero un puffo
Speriamo che creino una valida alternativa ad office!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".