Word implementa finalmente una scorciatoia per incollare testo semplice: come funziona

Word implementa finalmente una scorciatoia per incollare testo semplice: come funziona

La scorciatoia consente di rimuovere la formattazione del contenuto incollato in maniera molto più veloce rispetto a ora

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Software
MicrosoftWord
 

La presenza di una scorciatoia da tastiera per incollare testo semplice potrebbe sembrare una cosa banale per un editor di testo con alle spalle la storia di Microsoft Word. Eppure la funzionalità è stata implementata solo adesso su Windows e Mac, per il momento sulle versioni Beta Standard di Microsoft 365 Home e Microsoft 365 Business, a partire dalla 16.0.15831.20174 su Windows e dalla 16.67.1113.0 su Mac.

La scorciatoia per incollare come testo semplice arriva anche su Microsoft Word

Da anni Word consente di rimuovere la formattazione dal testo incollato dagli appunti o compiere altre operazioni attraverso un'interfaccia dedicata che si attiva ogni volta che viene incollato del testo. La novità consente invece di rimuoverne la formattazione attraverso una shortcut apposita, consentendo così di risparmiare parecchio tempo. La scorciatoia da utilizzare in questo caso è Ctrl + Shift + V sui sistemi con Windows, Cmd + Shift + V su Mac.

"Word è un prodotto dal 1983 (e compie 40 anni quest'anno!). Questa eredità di lunga data crea un precedente per le aspettative consolidate degli utenti", ha commentato così Ali Forelli, Product Manager di Microsoft Word, nel post. "Mentre il team di ingegneri continua a lavorare su nuove funzionalità per migliorare l'esperienza utente con una tecnologia aggiornata e più avanzata, non sempre abbiamo l'opportunità di rivedere il comportamento preesistente. Nel caso delle scorciatoie da tastiera, lo standard del settore si è discostato dall'implementazione iniziale di queste funzionalità da parte di Word. In effetti, gli utenti si aspettano che Ctrl + Shift + V incolli il testo normale quindi, quando questo non funziona, l'esperienza può essere frustrante. Il team di Word è venuto a conoscenza di questo problema dagli utenti, quindi stiamo aggiornando le scorciatoie da tastiera come risposta diretta al vostro feedback. L'accessibilità è una priorità per Word e vogliamo rendere l'esperienza taglia, copia e incolla il più semplice possibile".

La scorciatoia per incollare come testo semplice arriva anche su Microsoft Word

Si tratta di una scorciatoia che abbiamo già visto anche su altre app, come ad esempio Chrome, Slack o Microsoft Teams, e che adesso arriva anche su Word con gli utenti che dovrebbero essere già abituati ad utilizzarla. Ricordiamo inoltre che la stessa possibilità può essere abilitata a livello di sistema su Windows anche attraverso uno strumento della piattaforma PowerToys di cui abbiamo parlato di recente. Insomma, Microsoft si sta mostrando in questo periodo particolarmente interessata all'argomento.

Per chi utilizza un Mac, applicazioni come Pure Paste possono replicare il funzionamento di questa funzionalità. La nuova funzione è stata annunciata attraverso un post nel blog Insider dedicato a Office, in cui Microsoft ha specificato anche tutti gli altri cambiamenti alle scorciatoie da tastiera dovuti in seguito al cambiamento. L'azienda ha inoltre specificato che utilizzando la scorciatoia "il contenuto incollato corrisponde alla formattazione del testo adiacente, piuttosto che preservare la dimensione del carattere originale, il colore, ecc", aiutando così gli utenti a compiere più velocemente un'operazione comune.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
R@nda10 Marzo 2023, 11:43 #1
Niente ecco!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^