OneDrive, presto eliminata la funzione per recuperare file in un PC: ecco cosa cambia

Microsoft ha annunciato che eliminerà presto la funzione di fetching dei file del PC da OneDrive. Ecco di cosa si tratta, e cosa cambierà a partire dal 31 Luglio
di Nino Grasso pubblicata il 16 Luglio 2020, alle 20:21 nel canale SoftwareMicrosoftOneDrive
Microsoft ha annunciato che eliminerà una delle feature presente su OneDrive, che consente agli utenti di accedere a tutti i file presenti su un PC anche da remoto, attraverso la versione web del servizio, se lo stesso PC è connesso ad internet durante il processo di download.
Si tratta della funzione di "fetching", disattiva di default, che fino ad oggi ha offerto dei vantaggi sensibili rispetto alla sincronizzazione via cloud standard: consente di accedere ai file del PC da percorsi di rete e, soprattutto, consente di accedere da remoto a tutti i file del PC senza che debbano per forza essere sincronizzati attraverso lo storage in cloud di OneDrive (e quindi occupando il suo spazio). L'unico requisito, ovviamente, è che il PC sia connesso ad internet.
Microsoft spiega così la funzione sul sito ufficiale:
"Se l'app desktop OneDrive per Windows è installata in un PC, è possibile usare la funzionalità Recupero file per accedere a tutti i file presenti in quel PC da un altro computer tramite il sito Web di OneDrive.
È anche possibile accedere ai percorsi di rete se sono inclusi nelle raccolte del PC o mappati come unità. Quando si esplorano i file di un PC da remoto, è possibile scaricarne una o più copie su cui lavorare. È anche possibile trasmettere i video in streaming e visualizzare le foto in una presentazione. Per accedere ai file sul PC da remoto, controllare che il PC sia acceso e connesso a Internet. È anche necessario che nel PC sia installato OneDrive e che l'impostazione Recupero file sia selezionata".
Nella stessa pagina, però, si legge anche che "dopo il 31 Luglio non sarà più possibile recuperare i file dal PC". L'alternativa proposta da Microsoft è sincronizzare i file e le cartelle più importanti attraverso il servizio di cloud storage, come ad esempio quelle relative al Desktop, ai Documenti e alle Immagini. In questo modo si possono ottenere i vantaggi del fetching, ma solo parzialmente visto che non si avrà la possibilità di accedere a tutti i file del PC.
Nella pagina non si leggono purtroppo dettagli sulle motivazioni che hanno spinto Microsoft a cancellare dal servizio la funzionalità, ma probabilmente l'azione è dovuta al fatto che il fetching dei file del PC non è stato mai troppo popolare fra gli utenti del servizio di cloud storage.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino che, se non fosse largamente utilizzato in ambito Pro e Enterprise, avrebbero già rimosso il protocollo SMB, al fine di rendere più complicato l'utilizzo di NAS e condivisioni di rete. Chissà che prima o poi non lo facciano, p. es., sulla versione Home.
L'assenza di un valido strumento di backup (che IMHO, dovrebbe far parte della dotazione di base di qualsiasi S.O.) è un altro elemento che segna la direzione intrapresa (attualmente viene offerta una funzionalità di backup su OneDrive che tutto è tranne un backup, a dispetto del nome).
Immagino che, se non fosse largamente utilizzato in ambito Pro e Enterprise, avrebbero già rimosso il protocollo SMB, al fine di rendere più complicato l'utilizzo di NAS e condivisioni di rete. Chissà che prima o poi non lo facciano, p. es., sulla versione Home.
L'assenza di un valido strumento di backup (che IMHO, dovrebbe far parte della dotazione di base di qualsiasi S.O.) è un altro elemento che segna la direzione intrapresa (attualmente viene offerta una funzionalità di backup su OneDrive che tutto è tranne un backup, a dispetto del nome).
OneDrive in automatico ti fa il backup giornaliero di tutti i file per 1 mese quindi puoi tornare in qualsiasi punto tu voglia, è molto meglio del backup fatto da molte persone
"accedere ai tuo file in mobilità" io l'ho sempre considerata una falla di sicurezza sono contento che la abbiano rimossa, non voglio accedere a file che volutamente ho reso disponibile in rete
Direi che il SO abbia un valido sistema di backup che lavora a piu livelli file history degli stessi, shadow copy, volumi e immagine dell'intero sistema , riga di comando come robocopy ecc, cosa vuoi di piu?
Vorrei la possibilità di poter fare un backup locale senza dover ricorrere a soluzioni di terze parti. Mi sembra il minimo sindacale. La sincronia file non è un vero e proprio backup, prevede comunque che l'unità di destinazione sia sempre on-line, mentre un backup per definizione è off-line.
Sulla validità di backup su OneDrive sono perplesso. Ad esempio non permette il backup dei file .pst di Outlook (e mi viene risposto che il backup di un .pst è inutile, tanto le mail sono in cloud...), e comunque non è agevole per grossi file di database, macchine virtuali, etc. Inoltre con OneDrive ho visto succedere diversi pasticci: tempo fa ho fatto il restore di un immagine con Macrium su un PC dove era in uso OneDrive. L'immagine era di qualche giorno precedente. Risultato: OneDrive non ha riconciliato i file presenti nell'immagine con quelli on-line, con la conseguenza che al primo accesso alla macchina tutti i file (decine di migliaia) sono stati duplicati con l'aggiunta del suffisso contenente il nome macchina. Poi un collega mi han detto che la cosa è sistematica e, prima di fare un immagine, bisogna attivare i file on demand ed eliminare tutte le copie locali, altrimenti con il restore il casino è assicurato (ma così le copie locali non saranno incluse nell'immagine, il che ha poco senso...).
Infine bisogna far attenzione a cosa si include nel backup di OneDrive: p. es. includendo il Desktop (impostazione di default) se si hanno più macchine con lo stesso account MS, le icone e gli shortcut sul desktop si duplicano sui desktop di tutte le altre macchine, creando inutili shortcut che non puntano a niente sulle macchine senza le stesse applicazioni installate (non grave, ma brutto a vedersi). Peggio, se si disinstalla un applicazione da una macchina, viene rimosso lo shortcut anche sulle macchine dove la stessa applicazione è ancora installata, e così via. "Poor designed", come direbbero gli anglofoni.
D
A che mi serve uno spazio cloud, se poi comunque accedi a quei file tramite connessione remota al tuo PC rimasto acceso?
A che mi serve uno spazio cloud, se poi comunque accedi a quei file tramite connessione remota al tuo PC rimasto acceso?
Ma mi pare che Windows ce l'abbia un sistema di backup locale.
Non è molto diverso dal servizio che offrono molti produttori di NAS (come QNAP, Synology) che permettono di accedere al proprio NAS tramite un servizio di relay accessibile dal loro portale (QuickConnect in Synology, non ricordo in QNAP) e senza che sia necessario aprire porte specifiche sul router.
Non ho mai utilizzato nulla di tutto ciò (preferisco una VPN), ma potrebbero esserci occasioni in cui un opzione del genere possa tornare utile. Definirlo stupido mi sembra eccessivo.
Tornando a W10, l'unico backup locale è la Cronologia File (che non è propriamente un backup). Il vecchio tool di backup è stato lasciato solo per compatibilità con i vecchi backup fatti con W7 ed è deprecato da MS (ed in effetti non è il massimo dell'affidabilità, anche qui sul forum viene caldamente sconsigliato). è necessario rivolgersi a tool di terze parti (gratis, se si accettano le limitazioni e la pubblicità invasiva, altrimenti pagando).
D
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".