Chrome, fine supporto imminente su Windows 7 e Windows 8.1: l'annuncio di Google

Google ha annunciato che terminerà il supporto di Chrome su Windows 7 e Windows 8.1 a partire da febbraio 2023, suggerendo agli utenti delle due versioni dell'OS di passare almeno a Windows 10.
"Con il rilascio di Chrome 110 (previsto provvisoriamente per il 7 febbraio 2023), termineremo ufficialmente il supporto per Windows 7 e Windows 8.1", ha dichiarato il team di sviluppo. "Dovrai assicurarti che sul tuo dispositivo sia in esecuzione Windows 10 o versioni successive per continuare a ricevere versioni future di Chrome".
Chrome, fine supporto su Windows 7 e Windows 8.1 a febbraio 2023
La decisione è collegata al ciclo di vita degli OS Microsoft, visto che il 10 gennaio 2023 termineranno il programma Extended Security Update (ESU) per Windows 7 e il supporto di Windows 8.1. Sono due sistemi operativi per molti versi obsoleti, tuttavia se da una parte Windows 8.1 è installato su meno del 3% di sistemi Windows nel mondo, Windows 7 dall'altra è ancora installato su oltre il 10% di PC con l'OS di Microsoft (dati StatCounter GlobalStats).
Le versioni precedenti di Chrome rispetto alla 110 continueranno a funzionare anche dopo l'interruzione del supporto, tuttavia Google consiglia agli utenti di aggiornare i propri sistemi per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza. Anche in questo caso c'è un legame con le politiche di Microsoft, visto che chi utilizza versioni di Windows non supportate non ha più diritto a ricevere aggiornamenti software di alcun tipo, esponendo così i propri computer a un rischio sicurezza.
Google spiega bene cosa succederà agli utenti:
"Le versioni precedenti di Chrome continueranno a funzionare, ma non ci saranno ulteriori aggiornamenti rilasciati per gli utenti su questi sistemi operativi. Se attualmente utilizzi Windows 7 o Windows 8.1 ti invitiamo a passare a una versione Windows supportata prima di tale data per assicurarti di continuare a ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e le funzionalità di Chrome".
![]() |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon che ci siano molte alternative una volta che Chrome e derivati avranno terminato il supporto resterà probabilmente solo Firefox, come è già successo all'abbandono di XP\Vista, ma anche lì si è trattato di un supporto limitato alle sole falle di sicurezza senza introdurre nuove funzioni, cosa che ha significato perdere la compatibilità con i servizi più aggioranti come le successive versioni di Gmail che se non erro erano accessibili solo nella più basica versione HTML e comunque dopo un paio d'anni è terminato anche quello.
Intanto mi pare tu stia facendo confusione, Linux Cinnamon non esiste, esiste solo Linux Mint che ho come DE principale Cinnamon (d'altronde è stato sviluppato dallo stesse persone come fork di Gnome Shell) e sul fatto che usi meno ram non saprei o meglio la mia esperienza personale è che windows 10 sia nettamente migliore sotto questo punto di vista:
Sullo stesso pc portatile un vecchio dell con i5 e 4GB di ram, all'avvio Linux Mint sembra effettivamente più veloce e reattivo, ma dopo una mezzoretta di navigazione il sistema diventa incredibilmente lento a causa del continuo swap sul disco rigidio...
Stesso pc con windows 10, il pc all'avvio è piuttosto lento, ma anche dopo un intera giornata di navigazione con una dozzina di tab aperti resta sostanzialmente reattivo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".