Adobe Flash saluta gli utenti e lo fa rilasciando l'ultimo aggiornamento

Tutto pronto per l'addio di Adobe Flash, e saluta i suoi utenti con un ultimo aggiornamento del software. Flash rimarrà disponibile solo in Cina
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 10 Dicembre 2020, alle 13:01 nel canale SoftwareAdobe
Siamo arrivati ai titoli di coda per Flash che, come ampiamente anticipato, non verrà più supportato da Adobe a partire dal 31 dicembre e bloccherà l'esecuzione dei contenuti Flash il 12 gennaio 2021. Il player non è già più disponibile al download per la maggior parte dei browser. Adobe Flash è stato un punto di riferimento per tanti utenti nei due decenni di attività del software, fondamentale per animazioni, giochi e riproduzione dei contenuti multimediali sul web.
Adobe ha offerto un breve saluto nelle sue note di rilascio. "Vogliamo dedicare un momento per ringraziare tutti i nostri clienti e sviluppatori che hanno utilizzato e creato incredibili contenuti Flash Player negli ultimi due decenni", afferma la nota. "Siamo orgogliosi che Flash abbia avuto un ruolo cruciale nell'evoluzione dei contenuti web attraverso animazione, interattività, audio e video. Siamo entusiasti di contribuire a guidare la prossima era di esperienze digitali ".
Giochi e animazioni, che fine faranno i contenuti Flash?
Una delle ragioni che ha messo in ginocchio Flash è legata ai problemi di sicurezza e all'impossibilità di utilizzare il software senza l'installazione di un programma dedicato e, nonostante sia stato uno strumento di grande successo, Flash ha sempre portato con sé alcuni difetti come l'eccessivo consumo di batteria per pc portatili. Altri progetti, come HTML5, WebGL e WebAssembly, hanno portato diversi vantaggi rispetto a Flash, soprattutto in termini di velocità ed efficienza, rendendo ormai obsoleto il software di Adobe.
I contenuti Flash ancora disponibili non andranno comunque del tutto perduti. L'emulatore open source Ruffle consentirà di eseguire il codice Flash tramite un'app desktop o un browser web anche dopo il termine del supporto ufficiale di Adobe, mentre Internet Archive utilizza già Ruffle per preservare oltre 1.000 giochi e animazioni.