Windows 11 2022, risolti i problemi con le GPU NVIDIA: rilasciato il fix (beta)

Windows 11 2022, risolti i problemi con le GPU NVIDIA: rilasciato il fix (beta)

NVIDIA ha rilasciato un fix (al momento in BETA) che corregge i problemi di stuttering, lag e uso improprio delle risorse della CPU insorti con l'installazione di Windows 11 2022 Update. Ecco come installarlo sul proprio sistema

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Schede Video
MicrosoftWindows 11NVIDIA
 

NVIDIA ha risposto velocemente alle lamentele dei propri utenti sui problemi di prestazioni delle GPU proprietarie con Windows 11 2022 Update, rilasciando un fix temporaneo sotto forma di beta. L'aggiornamento dovrebbe essere rilasciato come definitivo per tutti gli utenti nei prossimi giorni, entro la fine della settimana in corso.

Windows 11 2022, problemi con le GPU NVIDIA: rilasciato un fix temporaneo

Il problema: come abbiamo scritto venerdì scorso, l'installazione di Windows 10 2022 ha provocato un drastico peggioramento nelle prestazioni in-game per alcuni proprietari di GPU NVIDIA. Diversi utenti hanno infatti segnalato "stuttering, lag e un uso ballerino delle risorse della CPU", con l'azienda di Santa Clara che aveva dichiarato di essere al corrente delle problematiche. Il bug viene provocato dai nuovi tool di debugging grafico presenti su Windows 11 22H2, ha poi spiegato la stessa NVIDIA, che vengono avviati in maniera erronea causando rallentamenti nel sistema e quindi un degrado consistente nelle performance in-game. Nello stesso messaggio NVIDIA confermava di essere al lavoro su un fix.

Windows 11 2022, problemi con le GPU NVIDIA: rilasciato un fix temporaneo

E quel fix è arrivato domenica, all'interno della nuova versione di NVIDIA GeForce Experience v3.26 BETA rilasciata pubblicamente (ma non ancora distrubuita come versione finale). In un post nel sito di supporto ufficiale, che traduciamo liberamente in basso, l'azienda descrive come aggirare il problema:

Soluzione:
Aggiornare all'ultima versione di NVIDIA GeForce Experience v3.26 BETA attraverso uno dei metodi riportati qui di seguito:

  1. Scaricare manualmente l'installer di NVIDIA GeForce Experience v3.26 a questo indirizzo. Una volta scaricato, procedere con l'installazione
  2. Dall'app GeForce Experience accedere alle Impostazioni e selezionare la voce "Abilita le funzionalità sperimentali". Chiudere l'app, aspettare circa 30 secondi e riaprire GeForce Experience. L'app si aggiornerà automaticamente all'ultima versione BETA.

Nel post NVIDIA ha specificato che GeForce Experience v3.26 verrà promossa a versione finale "non-Beta" nei prossimi giorni, senza indicare una data precisa. Nel messaggio si legge che la nuova versione dell'app verrà distribuita all'interno di un nuovo GeForce Game Ready Driver "nella settimana del 26 settembre".

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
voodooFX26 Settembre 2022, 13:16 #1
ma se non si usa GeForce Experience il problema non si presenta quindi?
norfildur27 Settembre 2022, 07:47 #2
Originariamente inviato da: voodooFX
ma se non si usa GeForce Experience il problema non si presenta quindi?

Io ho due PC, entrambi con GPU Nvidia ed entrambi aggiornati a Windows 11 22H2. Su nessuno dei due ho installato GeForce Experience e a me l'aggiornamento non ha dato nessun problema.
Probabilmente l'errore è dovuto proprio all'uso del GeForce Experience.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^