Una GeForce GT 710 alle prese con Horizon Zero Dawn, un'agonia fino alla risoluzione 72p

Uno youtuber con molto spirito d'iniziativa ha deciso di sfruttare le capacità di Horizon Zero Dawn di scalare fino a risoluzioni ributtanti per vedere a quale risoluzione una vecchia scheda di fascia bassa del 2016, la GeForce GT 710, raggiunge prestazioni giocabili.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Febbraio 2021, alle 12:21 nel canale Schede VideoGeForce
La versione PC di Horizon Zero Dawn, per quanto sia una conversione da Playstation 4 (per giunta non fra le migliori al debutto), non nasce certo per girare bene su una GeForce GT 710, una scheda video di inizio 2016 (architettura Kepler) e per giunta già allora di fascia bassa: costava tra 30 e 40 dollari.
Se avete qualche dubbio, guardatevi il seguente video pubblicato dal canale zWORMz Gaming in cui la vetusta GPU è stata messa alla prova con il gioco di Guerrilla Games. Oltre a dimostrare l'ingiocabilità del titolo con la GeForce GT 710, lo Youtuber Kryzzp ha messo in evidenza la capacità del motore di rendering di supportare risoluzioni "infime", in questo caso fino a un improbabile 128 x 72 pixel.
Basata su GPU GK208 prodotta a 28 nanometri e dotata di 192 CUDA core coadiuvati da 2 GB di memoria DDR3 su bus a 64 bit, la scheda ha macinato 2-3 fps a 1080p con i dettagli al massimo, per guadagnarne altri 2-3 riducendo al minimo le impostazioni di dettaglio. Passare a 720p ha restituito una media di 8 fps e a 360p si sale a un comunque imbarazzante valore di 12 fps. Anche la risoluzione 256 x 144 pixel non è di grande aiuto, con un frame rate medio di circa 20 fps. La situazione non migliora troppo a 128 x 72 pixel.
La grafica è ovviamente un ammasso di quadratini colorati che ricorda bei tempi andati e che fanno apparire Minecraft ai limiti del fotorealismo. La risoluzione 128 x 72 pixel è inferiore a quella del Game Boy Advance (240 x 160 pixel) e persino quella di una calcolatrice grafica TI-84 Plus CE-T, dotata di uno schermo da 2,8 pollici con risoluzione 320 x 240 pixel.
Un esperimento simpatico, del tipo "si può e quindi lo faccio", che ci dà un po' l'idea dell'evoluzione del settore grafico nel corso degli anni, anche a costo di seviziare una perla della scorsa generazione. E ora scusateci, dopo aver visto il filmato andiamo a strapparci gli occhi!
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo direi con parecchio tempo da perdere. Magari è in isolamento fiduciario. Tra un po' tenterà di far girare Windows 10 su bel 386 senza coprocessore matematico...
Scrivere un articolo solo per uno dei tanti video?
Molto probabile...
Scrivere un articolo solo per uno dei tanti video?
Se il problema shortage continua così, le GT710 sarano le uniche schede acquistabili a breve
Monkey Island tanto per gradire era gia vga (640x480)
Monkey Island tanto per gradire era gia vga (640x480)
Naaa, noi poveri giocavamo a 320*200
Hai ragione, era proprio il 386, il 486SX ha invece la la FPU disabilitata o assente. Ripassino rapido su Wikipedia...passati troppi anni...
"I primi esemplari di Intel i486SX commercializzati sono degli Intel i486DX con la FPU difettosa e quindi disabilitata. In seguito sono stati prodotti e commercializzati anche Intel i486SX privi di FPU in modo da ridurre la superficie del die e quindi i costi di produzione del microprocessore. L'Intel i486SX nasce quindi come modo per recuperare microprocessori destinati alla distruzione."
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".