Superate le restrizioni di NVIDIA, il flash del BIOS sulle GPU GeForce è più libero

Due smanettoni hanno identificato una backdoor nel tool di flash del firmware delle GPU NVIDIA che consente di aggirare le restrizioni vigenti: sono nati due strumenti che, sostanzialmente, permettono di fare il flash di quasi tutti i vBIOS su quasi tutte le schede video GeForce.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Agosto 2023, alle 08:01 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Appassionati di overclock, e smanettoni in generale, c'è una novità: come riportato da TechPowerUp, due appassionati (Kefinator e Veii) hanno identificato una backdoor nel tool di NVIDIA che consente l'aggiornamento del BIOS delle GPU GeForce e sono riusciti così a superare le restrizioni in essere. In poche parole, adesso è praticamente possibile installare il firmware di qualsiasi scheda video su un'altra.
Dal 2013 NVIDIA ha implementato soluzioni sempre più stringenti per evitare il modding dei BIOS e l'installazione su prodotti non autorizzati: dapprima con un controllo della firma, poi con la gamma GeForce 900 (Maxwell) con un processore di sicurezza on-die, nome in codice Falcon, che impedisce alla GPU di avviarsi in presenza di un firmware non autorizzato.
Adesso, tramite NVflashk e OMGVflash, sviluppati rispettivamente da Kefinator e Veii, è diventato possibile fare il flash "di quasi tutti i BIOS video su quasi tutte le schede grafiche NVIDIA GeForce", scrive TechPowerUp, bypassando le barriere messe in piedi da NVIDIA.
L'aggiramento del controllo della firma del vBIOS funziona fino alle GPU GeForce "Turing" della serie RTX 2000, il che vi consente di modificare il BIOS come volete, mentre il cosiddetto cross-flashing (l'installazione del BIOS di un dato modello su un altro della stessa serie) funziona fino alle ultime GPU Ada Lovelace, RTX 4090 compresa.
Con i due strumenti - nati in modo indipendente l'uno dall'altro - gli smanettoni che non hanno paura di mettere a rischio la loro scheda video possono flashare il BIOS di una scheda grafica con overclock di fabbrica elevato su uno stesso modello di fascia più bassa.
Per le schede fino alla serie RTX 2000, oltre alle velocità di clock, il modding del BIOS consente di aumentare il power limit, con un impatto più profondo sulle prestazioni. Il modding del BIOS dà anche il controllo sulle tensioni, sulla curva delle ventole e altro ancora. Grazie al cross-flashing (senza modificare il BIOS o la sua firma) è possibile, ad esempio, installare su una RTX 4090 Founders Edition il vBIOS di una RTX 4090 custom con un power limit più elevato.
Veii, autore di OMGVflash, ha pubblicato sul forum di TechPowerUp una guida e vuole collaborare con la testata per pubblicare le future versioni del software. Anche Kefinator ha fatto altrettanto con NVflashk, aggiungendo che sta lavorando su una versione con interfaccia grafica che renda più semplice fare il backup e l'aggiornamento del BIOS.
È bene sottolineare che intervenire sul video BIOS della scheda video invalida la garanzia e può mettere a rischio l'integrità della stessa, quindi qualsiasi operazione è svolta a "vostro rischio e pericolo". Detto questo, chi desidera "pasticciare" si cauteli almeno con un backup del vBIOS originale della propria GPU.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe un bel colpaccio se riuscissero a portare la tecnologia anche sulle gen precedenti.
Grandi !!!
Sarebbe un bel colpaccio se riuscissero a portare la tecnologia anche sulle gen precedenti.
Io penso che nVidia stia già al lavoro per scrivere driver in grado di fiutare eventuali modifiche...tze, figurati, già saranno furiosi ad aver scoperto questa falla !
Sarebbe un bel colpaccio se riuscissero a portare la tecnologia anche sulle gen precedenti.
come fai a portarle sulle 2000 se non hanno il supporto hardware? magia?
Mi pare avessero proprio segato via con il laser tutte le componenti "dormienti"...
Considerato che
- i soldi li fanno (a palate) con le AI
- le schede video sono una piccolissima parte del fatturato
- gli smanettoni che proveranno a fare il giochino sono 4 gatti, forse 3
Non ci dormirà la notte, di sicuro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".