Scendono i prezzi di AMD Radeon Pro Duo: si avvicina il debutto di Vega?

Una consistente riduzione del prezzo di vendita delle schede Radeon Pro Duo lascia pensare che AMD possa preparare il lancio delle proposte basate su architettura Vega per i prossimi mesi
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Gennaio 2017, alle 11:20 nel canale Schede VideoAMDRadeon PROVegaRadeon
Nell'attuale gamma di schede video AMD la scheda più veloce per utenti appassionati di videogiochi è al momento la scheda Radeon Pro Duo, proposta a singola scheda che è dotata di due GPU della famiglia Fijiche operano in parallelo grazie a tecnologia AMD CrossFire.
Questa scheda è stata introdotta da AMD sul mercato nel corso del 2016, indirizzata specificamente ai professionisti che sono alla ricerca di una soluzione potente per sviluppare applicazioni legate alla realtà virtuale. Il target di questo prodotto non è stato quindi quello dei videogiocatori appassionati, in questo del resto frenati dal costo d'acquisto ufficiale pari a ben 1.499 dollari tasse escluse.
Come sempre accade all'approssimarsi del lancio di una nuova scheda video AMD sta rivedendo, assieme ai propri partner, i listini di queste soluzioni. Al momento attuale, sempre in nord America, questa scheda viene proposta ad un prezzo di 799 dollari tasse escluse con una consistente riduzione rispetto al listino ufficiale. Al momento attuale i listini italiani sono fermi su quanto praticato negli scorsi mesi.
A giustificare questa mossa commerciale la volontà di non avere più questi prodotti a magazzino, preparandosi in questo modo al debutto delle prime schede video di nuova generazione basate su architettura Vega.
Resta da capire, ma lo scopriremo nel corso dei prossimi mesi, se l'uscita di scena delle schede Radeon Pro Duo presuppone il lancio di una proposta Radeon Pro basata su architettura Vega destinata agli sviluppatori VR oppure se, più semplicemente, AMD stia preparando il terreno per il lancio di una o più schede con GPU Vega che siano indirizzate ai videogiocatori in generale. Di certo riteniamo che ci vorranno ancora alcune settimane prima
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosarei curioso di vedere quante ne han vendute de ste schifezze... 3 connettori
Quoto alla grande. Anche se spero che abbiano imparato dalla lezione. Ho comprato la r9 290 dopodicui ho abbandonato le news riguardanti AMD. Sarebbe ora che uscisse qualcosa di veramente nuovo, e magari ad un prezzo cristiano. 400 euro per una scheda video sono un esagerazione ma se non c'è una vera concorrenza è questo quello che succede.
Non penso, spero che siano ancora lontani.
Un simile atteggiameno potrei capirlo in caso non fossero nulla di che, per non scoprire le carte con nvidia. Questo sarebbe triste.
Non ipotizzate debutti, a caso, quando saranno pronti si faranno sentire, devono farlo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".