Radeon RX 7000: conferme sul numero di Compute Unit di Navi 32 e Navi 33

Navi 31, la GPU dell'ormai sempre più prossima Radeon RX 7900 XTX, prevede sino a 96 Compute Unit. AMD, però, sta lavorando anche su GPU meno potenti come Navi 32 e Navi 33, in modo da coprire fasce prestazionali e di prezzo inferiori: ecco quanti Compute Unit avranno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Novembre 2022, alle 09:01 nel canale Schede Videoschede video top di gammagaming hardwareRDNANaviRadeonAMD
AMD sta preparando il terreno per il debutto delle schede video Radeon RX 7900 XTX e 7900 XT, pronte a sbarcare sul mercato il 13 dicembre, ma le indiscrezioni ci portano a parlare della possibile configurazione delle GPU RDNA 3 che verranno, Navi 32 e Navi 33, da cui prenderanno forma gli altri modelli della serie.
Come noto, le nuove top di gamma di AMD si basano sul progetto Navi 31 e prevedono rispettivamente 96 e 84 Compute Unit. Stando a un update del software ROCm di AMD, Navi 32 dovrebbe contare su un massimo di 60 Compute Unit (lo stesso numero della Radeon RX 6800, ma con un'architettura più avanzata), mentre Navi 33 si fermerebbe a 32 Compute Unit (come la 6600 XT).
Ogni Compute Unit all'interno dell'architettura RDNA 3 prevede 64 stream processor di tipo dual issue, capaci di operare come se fossero 128 stream processor tradizionali, portando a un raddoppio nel numero di istruzioni gestite per ciclo di clock.
Contando che Navi 31 nella sua massima configurazione prevede 6144 stream processor, Navi 32 e Navi 33 avranno quindi rispettivamente a 3840 e 2048 unità. Probabilmente questi numeri saranno utili ad AMD per creare schede video come la Radeon RX 7800 XT o la 7600 XT, giusto per abbozzare due nomi ipotetici, e allo stesso derivare altri modelli castrando il numero di unità.
Proprio la caratteristica "dual issue" degli stream processor ha portato, per lunghi mesi, le indiscrezioni a parlare di numeri in termini "raddoppiati" rispetto all'effettivo numero di unità, ma se teniamo conto di questo comprensibile errore, è interessante notare come i leaker avessero da tempo un quadro chiaro delle future GPU.
Non ci resta che attendere maggiori dettagli in futuro, forse già al CES 2023 di gennaio durante il tradizionale keynote di AMD. Nel frattempo, se volete farvi un'idea delle caratteristiche dell'architettura RDNA 3 e quindi cosa attendervi dalle nuove GPU di AMD in arrivo, non vi resta che leggere questi due articoli:
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInutile,anche se le verdi costassero il doppio, avessero la metà di prestazioni e cosumassero il triplo dell'energia elettrica,ne venderebbero lo stesso a pacchi,la storia insegna che il marketing e il marchio conta.
Questo non vuol dire che le serie 4000 siano indecenti,anzi,sono proprio bei prodotti ma ,la massa,compra quello che gli dice Pippo il salumiere che è il cuggino del genio dell'informatica che è uscito con la laurea da radio Elettra e Cepu.
Avrà sempre 250 watt andando un buon 40% in più credo
La liscia consuma poco perché è un chip grosso molto laserato ma con full infinity cache 96 rops e stessa banda delle top, e clock a sweet spot, non ha colli di bottiglia e rende bene sia raster che rt, anzi probabilmente la 6900xt è rop limited, e difatti hanno slegato i clock sulle 7000, di modo che consumano meno ma rendono uguale rispetto al front end
Io andrei di 579 che se non sbaglio era l'msrp della 6800
Questo non vuol dire che le serie 4000 siano indecenti,anzi,sono proprio bei prodotti ma ,la massa,compra quello che gli dice Pippo il salumiere che è il cuggino del genio dell'informatica che è uscito con la laurea da radio Elettra e Cepu.
Il marketing lo fanno più che altro gli utenti in realtà, io leggo cose su questo forum che neanche il visual marketing manager di nvidia si sognerebbe
E tu sei il perfetto esempio quando si tratta di AMD.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".