Palit e PC Partner i principali produttori di schede video

Le due aziende asiatiche, rispettivamente di Taiwan e Hong Kong, scavalcano Asustek tra i principali produttori di schede video discrete. Il mercato resta comunque caratterizzato dalle difficoltà generate dalle GPU integrate nei processori
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Aprile 2013, alle 14:56 nel canale Schede VideoPalit
Palit e PC Partnet hanno superato Asustek come principali produttori di schede video per il mercato delle soluzioni discrete, stando ai dati anticipati da Digitimes. Asustek ha storicamente sempre detenuto la prima o la seconda posizione in questa particolare classifica.
Dietro al marchio Palit troviamo numerose altre aziende produttrici di schede video discrete, tutte entrate nell'orbita di questo gruppo nel corso degli ultimi anni grazie ad acquisizioni. Segnaliamo Palit, Galaxy, Yuan, Gainward, Vvikoo, XpertVision e Daytona quali brand retail del gruppo presenti in varie regioni globali.
PC Partner, invece, è presente nel mercato retail con due brand distinti: Sapphire per le schede basate su GPU AMD e Zotac per quelle dotate di chip NVIDIA. Palit, PC Partner e Asustek sono quindi i primi 3 brand nel mercato delle schede video discrete, seguiti da MSI e da Gigabyte. Queste ultime due aziende producono soluzioni a proprio brand, utilizzando tanto GPU AMD come quelle NVIDIA.
Sarà interessante vedere quali dinamiche queste aziende metteranno in atto nel corso dell'anno per sostenere le vendite delle proprie proposte. Ricordiamo infatti come i sistemi desktop siano sempre più abbinati a processori dotati di GPU integrata di buona potenza di calcolo complessiva. Questa caratteristica spinge molti produttori di sistemi, soprattutto di fascia economica, a non utilizzare una scheda video discreta così da ottenere un risparmio complessivo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".