NVIDIA rivede (ancora) il prezzo della GeForce RTX 4090 FE, ma stavolta aumenta di 40€

NVIDIA ha modificato per l'ennesima volta il prezzo della GeForce RTX 4090 FE. Per la prima volta, però, il prezzo è stato adeguato al rialzo, un aumento curioso a un anno dal rilascio della scheda, la quale a breve dovrebbe ricevere un refresh.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Ottobre 2023, alle 10:59 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
Nel completo silenzio, NVIDIA ha rimodulato il prezzo della GeForce RTX 4090 per l'ennesima volta, ma in questo caso al rialzo: il modello Founders Edition adesso costa 1.829 euro. Un adeguamento probabilmente legato all'aumento dei "costi operativi" che hanno spinto a rivedere anche i prezzi di GeForce NOW.
Il prezzo della GPU top di gamma è stato rivisto numerose volte dalla sua uscita, ma sempre al ribasso. Rispetto al listino a cui è stata rilasciata, infatti, la scheda rimane comunque più "conveniente". Tuttavia, è piuttosto curioso un aumento di prezzo a ormai un anno esatto dal suo esordio sul mercato.
La GeForce RTX 4090, infatti, è stata resa disponibile il 12 ottobre dello scorso anno e rappresenta la prima GPU gaming basata sulla nuova architettura Ada Lovelace. Il prezzo, al tempo, era di 1.945 euro che è andato a calare con il susseguirsi dei mesi fino a 1789 euro. Considerando che NVIDIA molto probabilmente si appresta a rilasciare il refresh della sua gamma di fascia alta, sarebbe stato lecito aspettarsi un ulteriore ribasso.
Ad ogni modo, è giusto sottolineare che le modifiche sembrano coinvolgere esclusivamente il modello Founders. A quanto pare il prezzo della GPU per i partner OEM è rimasto invariato, ragione per cui continueranno ad esserci soluzioni custom a prezzi inferiori.
Tale adeguamento, almeno per ora, riguarda esclusivamente la top di gamma, mentre il resto della serie GeForce RTX serie 40 manterrà il prezzo precedente. D'altronde, nella fascia enthusiast, 40 euro in più non riteniamo siano sufficienti a dissuadere dall'acquisto della scheda e, probabilmente, lo sa bene anche NVIDIA.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTanto chi compra una GeForce RTX 4090 non sta certo a guardare i 40€ in più o in meno !
Eh. Seguiranno elettricità, gas e petrolio...e con loro il carrello della spesa.
I giochini al computer saranno l'ultimo dei problemi di questo passo.
Vedrai se la gente non si metterà a ritirar fuori i giochi da tavolo o al massimo le vecchie consolle, se le hanno tenute.
nVidia tanto continuerà tranquilla a vendere schede video per far costruire SKYNET ai vari governi !
Zeta
Mi sembra chiaro, aumentano la 4090nper piazzare la 4080 TI.TROPPO SCONTATI
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".