NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti: 8 GB di memoria sono troppo pochi nel 2025?

Stando ad alcuni benchmark condivisi in rete, la GeForce RTX 5060 Ti da 8 GB performa sensibilmente meno rispetto al modello da 16 GB a dispetto di una differenza di prezzo di soli 45 euro
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Aprile 2025, alle 14:11 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
Il rilascio della nuova GeForce RTX 5060 Ti di NVIDIA non è certo stato dei migliori. La scheda è arrivata da poco (per poco) e in sordina sul mercato in due varianti, una da 8 GB e l'altra da 16 GB di memoria RAM. Tuttavia, sembra che il gap tra le due proposte sia ben superiore rispetto a quanto potrebbe far intendere la differenza di prezzo di soli 45 euro.
Al momento, la variante da 8 GB non è stata consegnata ai recensori, con alcuni di loro in lotta per accaparrarsene una dai venditori al dettaglio che però le hanno esaurite in pochissimo tempo. Nonostante questo, il Carbon-based Technology Research Institute è riuscito a mettere le mani su una RTX 5060 Ti di ASUS in versione Hatsune Miku Limited Edition e ha condotto alcuni test.
I risultati sono stati condivisi tramite la piattaforma cinese Bilibili e mostrano sostanzialmente punteggi equivalenti tra le due varianti nei test sintetici, con un piccolo e scontato vantaggio della versione da 16 GB su quella da 8 GB. Tuttavia, in alcune circostanze, il divario tra le due opzioni si è dimostrato significativo.
Nei 14 giochi provati, la nuova RTX 5060 Ti da 8 GB si è rivelata il 16% più veloce della precedente generazione, mentre il modello da 16 GB performa fino al 19% in più nella prova a 1080p. La differenza si fa un po' più evidente a 1440p, dove la 8GB si è dimostrata il 17% più veloce della RTX 4060 Ti, mentre la proposta con più VRAM la sorpassa del 21%. Risultati compatibili con quanto abbiamo visto anche noi nella nostra recensione – anche nel nostro caso della variante da 16 GB.
Con l'utilizzo della MFG (Multi Frame Generation), che NVIDIA ha pubblicizzato come il vero game changer di questa generazione, la VRAM in più si è fatta sentire anche troppo. In Cyberpunk 2077, la GeForce RTX 5060 Ti da 8 GB ha inspiegabilmente ottenuto risultati peggiori rispetto alla precedente RTX 4060 Ti. E se da un lato la MFG ha spinto la nuova arrivata al sorpasso, quando si imposta a 4X la differenza tra la variante da 8 GB e quella da 16 GB raggiunge il 22%.
In sintesi, nonostante la GeForce RTX 5060 Ti 8GB offra miglioramenti generazionali evidenti, è chiaro che la memoria rappresenti un grosso limite. Con una differenza di prezzo di soli 45 euro, inutile dire che è altamente consigliabile preferire il modello da 16 GB, anche se sarà sempre lo street price a determinare la convenienza della scheda – certo, semmai raggiungerà lo street price.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSI
Parliamo di gddr7 ad alta velocità non una memoria banale che usiamo su pc, non costa così poco
5060Ti
price tags of $429 (16 GB) and $379 (8 GB)
50$ per 8GB
Per caso lo stavi prendendo per i fondelli?
Esatto il problema é quello, spendere 400 € per una scheda con 8gb é una presa in giro, fosse una 5050 da 70-80w a 100-150 € nessuno si lamenterebbe degli 8gb (quantitá che é inferiore a quella che le console utilizzano per la parte gpu)
hai detto bene, HAHAAH
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".