NVIDIA GeForce RTX 4090 Ti: ecco la scheda completa mai arrivata in produzione

Grazie alle immagini pubblicate da un redditor possiamo finalmente vedere il PCB della GeForce RTX 4090 Ti, la scheda consumer più grande mai realizzata da NVIDIA che, tuttavia, non è mai andata in produzione.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Novembre 2024, alle 11:44 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
L'utente Reddit This_Explanation_514 ha pubblicato alcuni scatti che forse non avremmo immaginato di vedere. Le foto ritraggono una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4090 Ti in una versione completa di tutto i suoi componenti, incluso un curiosissimo PCB ruotato a 90°.
Non è la prima volta che parliamo della scheda mai rilasciata da NVIDIA, poiché in rete erano già apparsi alcuni prototipi del chipmaker. Tuttavia, si trattava semplicemente dell'enorme dissipatore che avrebbe dovuto appartenere alla GPU. Le nuove immagini, invece, ci forniscono una prospettiva sul design elettronico che potrebbe essere una delle ragioni per cui NVIDIA ha abbandonato il progetto.
La scheda, infatti, è dotata di due diversi PCB a causa del posizionamento verticale di quello principale che ospita il chip. Questo ha costretto gli ingegneri a spostare i connettori posteriori su un secondo PCB così da ottenere una tradizionale interfaccia I/O per gli slot PCIe del case. Inoltre, la peculiare disposizione costringe a ruotare di conseguenza anche il connettore di alimentazione.
Invariato, invece, il dissipatore rispetto a quanto abbiamo potuto osservare in passato. Anche in questo caso è possibile vedere un'unità da ben quattro slot con una staffa di montaggio extra. Il redditor non ha specificato se la scheda sia funzionante né, eventualmente, quanta memoria sia stata intallata – i rumor precedenti erano discordanti ipotizzando 24 o 48 GB.
Si tratta della GPU consumer più grande mai realizzata da NVIDIA, anche se non sorprende che non abbia mai visto gli scaffali. Il design estremamente complesso, una concorrenza praticamente assente – NVIDIA era ben consapevole che AMD non avrebbe potuto competere con la RTX 4090 stock – e un interesse inevitabilmente limitato, sarebbero ragioni più che comprensibili per abbandonare un progetto simile.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin compenso di punta rimane il prezzo e fasce e sempre piu spezzettate
in compenso di punta rimane il prezzo e fasce e sempre piu spezzettate
Mah, francamente la 4090ti mi sembra un "cassone" assurdo e credo sia questa la ragione principale per la quale non è stata commercializzata. Jensen appena può non perde mai un'occasione di guadagno, visto che l'avrebbe piazzata anche a 3000 euro e l'avrebbe comunque venduta.
..... un poco come capita, che ti ritrovi i prototipi apple in giro per ....
..... i peggiori bar di Caracas
Vado a parcheggiare la Bugatti trovata sulla differenziata stamane....
..... un poco come capita, che ti ritrovi i prototipi apple in giro per ....
..... i peggiori bar di Caracas
Vado a parcheggiare la Bugatti trovata sulla differenziata stamane....
Sembra una citazione di ComBucio !
Se non introducono una VERA nuova tecnologia, si probabile se non sicuro, potrebbe anche al GPU stessa diventare il PC in cui tutto gira intorno a Lei, o forse fondere tutto insieme.. vedremo..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".