NVIDIA GeForce 300, problemi di rebranding

Sulla rete appaiono le prime schede caratterizzate dalla nuova nomenclatura GeForce 300, per il momento si tratta però di un semplice rebranding di GT200
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 09 Dicembre 2009, alle 12:15 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Fermi, l'architettura di prossima generazione che caratterizzerà le nuove schede video NVIDIA, arriverà nei primi mesi del 2010: in ritardo rispetto alla serie Radeon HD 5000, la società di colore verde si trova ora costretta ad inseguire il concorrente.
Secondo quanto riportato da alcune fonti online e facilmente riscontrabile sul sito ufficiale, all'interno di alcuni sistemi di HP dedicati al mercato business, avrebbe fatto la comparsa NVIDIA GeForce 315. A dispetto del nome non si tratta di una scheda video basata sulla nuova architettura, bensì di un semplice rebranding della vecchia GPU GT216: basta osservare le caratteristiche tecniche per notare come queste siano identiche a quelle di GeForce GT 220.
Da sinistra destra, GeForce 210 e GeForce 310. Difficile notare differenze.
La lista delle prime GeForce 300 non si ferma però qui: sul sito NVIDIA infatti viene anche annoverata GeForce 310, il clone in tutto e per tutto di GeForce 210. Supporto per DirectX 10.1, 16 stream processor e un core da 589MHz sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano le due schede.
La strategia che sembra quindi delinearsi all'orizzonte per il lancio delle nuove schede NVIDIA sarà caratterizzata da un rebranding delle soluzioni destinate alla fascia bassa del mercato, in prevalenza dedicate al mercato OEM: i prodotti di punta, di cui al momento ancora non è nota la sigla identificativa, saranno invece sviluppati sulla nuova architettura Fermi.
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOlè!
E siamo al 5° rebranding di g80gt220=9800gt=8800gt ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".