La nuova scheda di fascia media di AMD è Radeon R5 230

La nuova scheda di fascia media di AMD è Radeon R5 230

Un aggiornamento nella fascia entry level per AMD, che ripropone la scheda Radoen HD 6450 cambiandone nome ma mantenendone tutte le specifiche tecniche

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Una nuova scheda video completa la gamma di proposte AMD per il segmento dei sistemi desktop. Ci riferiamo alle soluzioni Radeon R5 230, annunciate questa settimana da AMD e basate su GPU nota con il nome in codice di Caicos.

Non si tratta quindi di una vera e propria novità, in quanto questo chip è stato utilizzato in passato dall'azienda americana per le schede Radeon HD 6450. Le specifiche tecniche della nuova arrivata, del resto, sono identiche a quelle della scheda HD 6450.

Troviamo pertanto GPU con 160 stream processors, 8 TMU e 4 ROPs, abbonata a bus memoria a 64bit di ampiezza con moduli DDR3. Il quantitativo di memoria è pari a 1 Gbyte, con frequenza di clock di 1.066 MHz, mentre per la GPU la frequenza è pari a 625 MHz.

sapphire_r5_230.jpg (81198 bytes)
Sapphire R5 230

Radeon R5 230 è quindi a tutti gli effetti un rebrand di una soluzione già da lungo tempo presente sul mercato, proposta da AMD per sistemi di fascia entry level già al tempo del debutto della scheda Radeon 6450 e oggettivamente al momento attuale molto poco interessante nel confronto con altre schede video presenti sul mercato. L'elemento di interesse di questi prodotti è legato alle dimensioni particolarmente contenute, unite ai requisiti di alimentazione e alla possibilità di averne versioni caratterizzate da un sistema di raffreddamento completamente passivo.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123405 Aprile 2014, 08:52 #1
Beh, direi che chi cerca schede del genere se ne frega altamente delle prestazioni, ma va a cercare consumi e rumorosità bassissimi. Ad esempio per HTPC queste schede sono perfette... se non si dispone di una integrata.
appleroof05 Aprile 2014, 09:01 #2
fascia media?
Peppe197005 Aprile 2014, 09:28 #3
Fascia Media...

Lol !!!

questa è "Fascia Bassa" ma utile, come già detto, per sistemi HTCP
et simili e per chi non ha una Gpu implementata nella Cpu,
altrimenti sarebbe solo uno spreco di energia.
Morghel7705 Aprile 2014, 09:55 #4
160 SP...le CPU AMD più recenti ne montano 512 nella integrata...
Ale199205 Aprile 2014, 10:04 #5
Nel titolo è fascia media, nell'articolo diventa entry level..bah..Comunque piuttosto di montare una scheda del genere quei soldi li investo per acquistare una buona apu e ho le stesse prestazioni ma in minor spazio e forse anche con minori consumi.
viscm05 Aprile 2014, 10:23 #6
non sempre conviene puntare su una buona apu.
Io per esempio ne ho appena comprata una, prima del rebrand, per sostituire una vecchia scheda rotta e per circa 40 euro , spedizione inclusa, ho evitato di cambiare cpu scheda madre e compagnia cantante.
Defragg05 Aprile 2014, 11:35 #7
Never stop evolving?
Never stop rebranding.
roccia123405 Aprile 2014, 11:51 #8
Originariamente inviato da: Ale1992
Nel titolo è fascia media, nell'articolo diventa entry level..bah..Comunque piuttosto di montare una scheda del genere quei soldi li investo per acquistare una buona apu e ho le stesse prestazioni ma in minor spazio e forse anche con minori consumi.


Dipende.
Con questa puoi riciclare un sistema pre-esistente. Per la apu ti serve acquistare anche mobo e ram .
cristian199305 Aprile 2014, 12:05 #9
ognuno ritiene le proprie fasce in bae alle esigenze.. per me è fascia bassa, ma per uno che gioca con un monitor 720p direi che per lui è fascia media
nokia8705 Aprile 2014, 12:43 #10
mmm... scheda assolutamente inutile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^