La nuova scheda di fascia media di AMD è Radeon R5 230

Un aggiornamento nella fascia entry level per AMD, che ripropone la scheda Radoen HD 6450 cambiandone nome ma mantenendone tutte le specifiche tecniche
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Aprile 2014, alle 08:31 nel canale Schede VideoAMDRadeon
Una nuova scheda video completa la gamma di proposte AMD per il segmento dei sistemi desktop. Ci riferiamo alle soluzioni Radeon R5 230, annunciate questa settimana da AMD e basate su GPU nota con il nome in codice di Caicos.
Non si tratta quindi di una vera e propria novità, in quanto questo chip è stato utilizzato in passato dall'azienda americana per le schede Radeon HD 6450. Le specifiche tecniche della nuova arrivata, del resto, sono identiche a quelle della scheda HD 6450.
Troviamo pertanto GPU con 160 stream processors, 8 TMU e 4 ROPs, abbonata a bus memoria a 64bit di ampiezza con moduli DDR3. Il quantitativo di memoria è pari a 1 Gbyte, con frequenza di clock di 1.066 MHz, mentre per la GPU la frequenza è pari a 625 MHz.
Sapphire R5 230
Radeon R5 230 è quindi a tutti gli effetti un rebrand di una soluzione già da lungo tempo presente sul mercato, proposta da AMD per sistemi di fascia entry level già al tempo del debutto della scheda Radeon 6450 e oggettivamente al momento attuale molto poco interessante nel confronto con altre schede video presenti sul mercato. L'elemento di interesse di questi prodotti è legato alle dimensioni particolarmente contenute, unite ai requisiti di alimentazione e alla possibilità di averne versioni caratterizzate da un sistema di raffreddamento completamente passivo.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLol !!!
questa è "Fascia Bassa" ma utile, come già detto, per sistemi HTCP
et simili e per chi non ha una Gpu implementata nella Cpu,
altrimenti sarebbe solo uno spreco di energia.
Io per esempio ne ho appena comprata una, prima del rebrand, per sostituire una vecchia scheda rotta e per circa 40 euro , spedizione inclusa, ho evitato di cambiare cpu scheda madre e compagnia cantante.
Never stop rebranding.
Dipende.
Con questa puoi riciclare un sistema pre-esistente. Per la apu ti serve acquistare anche mobo e ram
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".