Intel Arc, la prossima generazione adotterà le memorie GDDR7?

Un'offerta di lavoro suggerisce che Intel potrebbe adottare le memorie GDDR7 nella futura serie di GPU Celestial, successore della linea Battlemage ancora basata su GDDR6. L'uso della memoria GDDR7 potrebbe far pensare un'offerta più vasta e potente rispetto a quella attuale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Aprile 2025, alle 10:01 nel canale Schede VideoGDDR7CelestialArcIntel
Solo NVIDIA usa le memorie GDDR7 con questa generazione di GPU, ma è abbastanza scontato che AMD e Intel la seguiranno con la prossima generazione. A tal proposito, un'offerta di lavoro individuata online sembra confermare i piani di Intel per lo sviluppo di soluzioni Arc dotate di memoria GDDR7.
Dopo aver introdotto le soluzioni Battlemage Arc B580 e B570 tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, ci si aspettava che da Intel l'introduzione di modelli più potenti, ma sempre basati su memoria GDDR6 per contenere i costi. Al momento non sembra andrà così, anche se mai dire mai. A ogni modo, Intel ha già impegnato diverse risorse sulla prossima generazione di GPU, nome in codice Celestial.
Future Arc graphics cards to use GDDR7 ⁉️🤔 pic.twitter.com/hnFTkAGYZb
— Haze (@Haze2K1) April 20, 2025
La nuova offerta di lavoro fa intuire che le GPU Celestial potrebbero essere abbinate a memoria di tipo GDDR7. Forse le GDDR7 non saranno su tutti i modelli della serie Arc C, ma il fatto che Intel ne parli, fa pensare a una gamma di modelli più vasta, con proposte ben più potenti rispetto a quelle attuali.
Ovviamente è tutto da vedere, manca ancora molto tempo. Inoltre, non bisogna dimenticare che Intel ha cambiato il CEO da poco tempo e potrebbero esservi dei cambiamenti di strategia volti rivedere l'intera azione dell'azienda per rilanciarla e riportarla alla competitività.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNokia V2.0
Nokia V2.0
Chiedo a chi più esperto e/o informato di me, ma le VGA di Intel vanno bene?? Per "vanno bene" intendo dire se competono con i due colossi AMD e NVIDIA
Oppure ci hanno provato ma non ci sono riusciti?
Se così fosse, nn sarebbe meglio tornare a fare SOLO quello che sanno fare, CPU, e basta? Magari non 1 socket nuovo ogni anno, però dedicarsi solo a quello.
Oppure ci hanno provato ma non ci sono riusciti?
Su Linux come encoding/decoding/trascoding di flussi video sono eccezionali. Ma anche come calcolo: una B580 è il DOPPIO più veloce di una RTX3090 in FP64 tanto che sarebbe da augurarsi l'uscita di una versione con 16/24GB di memoria per alloccare modelli complessi. Bisogna ancora lavorare su una limata ai consumi ma la strada è buona almeno su impieghi scientifici/professionali/visual/etc (del gaming mi frega una mazza).
Direi di no, un terzo competitor è fondamentale (magari anche un quarto).
Ho una rtx3060ti che userò fino alla sua lontana dipartita . E prima ancora una rx590 pulse . Con I prezzi attuali salto volentieri 2 o 3 generazioni
ah ecco
eh però mi sa che gli impieghi scientifici/professionali non "tirano" tanto quanto il gaming...
Al momento in distribuzione Europea, AMD fa il doppio delle vendite di Nvidia
Non si tratta di fanboysmo
Infatti è fangirlismo
Ho una rtx3060ti che userò fino alla sua lontana dipartita .
Morirà prima la 3060Ti, della liscia.
Già ora in certi titoli, si deve scendere a compromessi.
È proprio la mancanza di Vram che limita la longevità a lungo termine.
Medesima situazione chi ha la 3070.
https://youtu.be/AdZoa6Gzl6s?si=X0ESSrj4nBr5Idb1
E menomale che conosci uno
Comunque sì, ha assolutamente senso che ci sia un terzo player (valido però
La dirigenza Intel sembra che abbia il primato delle scelte sbagliate: le XX60 non sono un granché.
Di conseguenza potrebbero lanciare B770 magari da 16GB (ma con bus a 256bit) e prendersi quella fascia. Un'opportunità comunque abbastanza interessante.
Ma potrei sbilanciarmi e prevedere che non lo faranno.
Oppure ci hanno provato ma non ci sono riusciti?
Se così fosse, nn sarebbe meglio tornare a fare SOLO quello che sanno fare, CPU, e basta? Magari non 1 socket nuovo ogni anno, però dedicarsi solo a quello.
Ho una b580 limited e funziona benone e per il prezzo che ha,Intel ha quasi fatto centro.
Alcuni pensano che celelestial non uscirà ma il settore schede video è importante per Intel,sia per le integrate,sia per gli acceleratori IA,parte delle architetture delle schede video sono integrate negli acceleratori e rinunciare a questo sarebbe una doppia sconfitta,la prima nei confronti di Nvidia,la seconda nei confronti di AMD
In Europa è prezzata MALE.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".