H.264 e schede video NVIDIA GeForce 7600

NVIDIA si prepara a lanciare le nuove schede video di fascia media, rafforzando il supporto H.264
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Febbraio 2006, alle 15:30 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
The Inquirer segnala, con questa notizia, il forte interesse da parte di NVIDIA verso la promozione degli standard HD e della decodifica H.264 con le proprie schede video. In particolare, possiamo attenderci molta attenzione in questa direzione in concomitanza del debutto delle nuove soluzioni GeForce 7600, attese nelle prossime settimane.
Le schede della famiglia 7600 andranno a sostituire quelle della serie GeForce 6600. Il debutto è previsto in concomitanza con il Cebit di Hannover, il prossimo mese di Marzo.
In occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, lo scorso mese di Gennaio, NVIDIA ha mostrato le potenzialità di decoding di flussi video H.264 con le proprie GPU delle serie GeForce 7x00 e GeForce 6x00, ottenendo una sensibile riduzione della percentuale di occupazione del processore.
A partire dal mese di marzo NVIDIA dovrebbe rendere disponibile un nuovo set di driver Forceware ufficiale, con il quale introdurre sia il pieno supporto H.264 hardware per le proprie schede video oltre che in generale migliorare la qalitò di riproduzione con flussi video DVD e HD.
Stando alle informazioni pubblicate da The Inquirer, NVIDIA si prepara a fornire in bundle con le proprie schede il software necessario per effettuare la decodifica H.264 con le proprie schede video. Al momento attuale, a titolo di confronto, il player Cyberlink con supporto H.264 per schede video ATI viene fornito ad un prezzo di circa 13€.
La diatriba tra ATI e NVIDIA a riguardo è per certi versi avvincente. ATI ha infatti rilasciato a metà Dicembre i propri driver Catalyst che hanno abilitato del tutto la tecnologia AVIVO, nome dietro al quale si trovano tutte le funzionalità video avanzate di ATI.
NVIDIA si prepara a fornire più supporto alla propria tecnologia PureVideo, implementando in bundle un pacchetto software dal costo complessivamente ridotto, ma sicuramente molto apprezzato dagli utenti. Non è da escludere, a questo punto, che anche ATI si possa muovere nella stessa direzione.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil software sarà incluso nella scatola ...
Un integrazione al test fatto qualche settimana fa non sarebbe male...
Grande Nvidia.
...ma tanto c'è sempre la questione HDCP, uscita digitale per schermi pienamente compatibili con l'HD... insomma... una bella rogna :S
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".