GeForce RTX 50: se avete acquistato una Gigabyte, controllate che il gel termico non stia colando

Un utente coreano ha riscontrato uno strano problema con la sua nuova GeForce RTX 5080 di Gigabyte: a un mese dall'acquisto, l'innovativo gel termico introdotto dall'azienda con le nuove GPU ha iniziato a colare lungo il PCB
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Aprile 2025, alle 13:43 nel canale Schede VideoGigabyteNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
Un utente di Quasar Zone, forum coreano dedicato all'hardware e al gaming, ha segnalato uno strano incidente avvenuto con la sua nuova GeForce RTX 5080 di Gigabyte. Non è chiaro il modello, ma osservando le immagini è possibile notare il gel termico che fuoriesce dalle aree critiche della GPU.
Per chi non lo sapesse, una delle principali novità introdotte da Gigabyte con la serie GeForce RTX 50 è, appunto, il gel termico. Si tratta di un'alternativa utilizzata in ambito server al posto dei tradizionali pad che dovrebbe garantire una maggiore resistenza al tempo e temperature di esercizio sotto controllo.
Ebbene, l'utente in questione a un mese dall'acquisto della sua fiammante scheda video, ha notato che il gel ha iniziato a colare sul PCB. Sotto accusa vi sarebbe il montaggio verticale della scheda del quale Gigabyte potrebbe non aver tenuto conto in fase di test.
Al momento non sono stati segnalati problemi di funzionamento, anche perché il gel non è elettricamente conduttivo, per cui risulta sicuro nella maggior parte degli scenari. Il problema potrebbe sorgere piuttosto a lungo termine, ovvero se l'intera quantità di gel applicato dovesse colare lasciando il vuoto tra heatspreader e chip.
In effetti, seppur in assenza di una dichiarazione ufficiale, Gigabyte sembra aver riconosciuto il problema. Nella discussione sul forum è intervenuto un distributore dell'azienda che ha confermato le discussioni in corso in merito all'assistenza clienti. Stando a quanto riportato, rivenditori e produttore starebbero valutando la migliore soluzione per gestire il problema che, al momento, sembra piuttosto isolato.
Nel frattempo, i consigli che possiamo fornirvi sono sostanzialmente due. Il primo è naturalmente monitorare le temperature della scheda video, in particolare chip, memorie e VRM. Inoltre, è possibile rimuovere il gel in eccesso con della carta o un panno, asciutti o imbevuti di alcol isopropilico, assicurandosi ovviamente che la GPU sia completamente disconnessa e senza alimentazione.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn utente coreano ha riscontrato uno strano problema con la sua nuova GeForce RTX 5080 di Gigabyte: a un mese dall'acquisto, l'innovativo gel termico introdotto dall'azienda con le nuove GPU ha iniziato a colare lungo il PCB
Click sul link per visualizzare la notizia.
alphatesting for life...
C'è sempre più gente con l'ansia da prestazione...
Aggiungiamo allora...pasta che cola alla "lista magagne serie 5000"....ok, fatto ! [V]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".