GeForce RTX 4090, spuntano le presunte foto di un modello custom di ZOTAC

Spuntano in rete le foto di una presunta GeForce RTX 4090 AMP Extreme di ZOTAC. La scheda presenta un dissipatore di notevoli dimensioni e ben più lungo del PCB. La scatola, inoltre, mostra il nuovo font NVIDIA visto in un precedente leak sulla RTX 4080 FE.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 20:31 nel canale Schede VideoZotacGeForceRTXLovelaceNVIDIAschede video top di gammagaming hardware
Sul forum cinese di Baidu sono apparse le foto di quella che sembra, a tutti gli effetti, una GeForce RTX 4090 custom di ZOTAC. Il condizionale è d'obbligo in questa fase dove i "leak" si susseguono a ritmo costante e non sempre si rivelano veritieri.
Dando per scontata la veridicità delle immagini, vediamo una scheda di notevoli dimensioni, con un dissipatore a tre ventole e uno spessore tale da occupare almeno tre slot sulla motherboard, se non di più. Da rilevare nella foto dalla parte posteriore che il dissipatore si estende ben oltre il PCB. Inoltre, il font sulla scatola ricalca quello visto sulla foto della presunta GeForce RTX 4080 Founders Edition.
Se due indizi fanno una prova, o ci troviamo davanti a due fake ben congeniati oppure l'uso del nuovo carattere da parte di NVIDIA è da ritenersi confermato. In base alle indiscrezioni, la GeForce RTX 4090 sarà annunciata il 20 settembre alla GTC 2022 durante il keynote del presidentissimo Jensen Huang.
Basata sulla nuova architettura Ada Lovelace, la GeForce RTX 4090 dovrebbe adottare una GPU AD102 con 16384 CUDA core attivi. La scheda dovrebbe avere 24GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps e avere un TDP di 450W. Caratteristiche che, secondo un leak, garantirebbero prestazioni doppie rispetto alla RTX 3090, almeno in 3DMark Time Spy Extreme.
A questa scheda NVIDIA dovrebbe far seguire la GeForce RTX 4080, forse in due varianti con 12 e 16 GB di memoria. Per quanto riguarda il modello con più memoria, si parla di una scheda con GPU AD103 con 9728 CUDA core e 16 GB di memoria GDDR6X a 23 Gbps su bus a 256 bit. Il TGP dovrebbe attestarsi a 340W. Il modello da 12 GB, invece, dovrebbe presentare un TGP di 285W, quindi le specifiche dovrebbero essere decisamente differenti ma al momento non abbiamo dettagli.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche contesto? della germania ed italia che sono con le pezze al culo?
ne venderanno di più negli USA, Medio Oriente, Russia e Sud Est Asiatico
Comunque sia,devono cominciare a escogitare un nuovo metodo per costruire le schede video,io una volta ho pensato che potrebbero fare un socket e lo spazio per le memorie della GPU direttamente sulla scheda madre ma poi ci sarebbe un problema di compatibilità.
In teoria poi uno ci installa due dissipatori,uno per la CPU e uno per la GPU.
Ma penso non sia fattibile più di tanto,col cavolo che i produttori si accorderebbero per fare una cosa simile,un po' come per le batterie delle auto elettriche,ogniuno vuole il suo standard per mangiarci sopra.
ne venderanno di più negli USA, Medio Oriente, Russia e Sud Est Asiatico
A questa tornata il cambio scheda video non è banale e prevede dei raginamenti calcolati come mai prima, naturalmente su amz spunteranno i soliti coglioni, infamando ottimi prodotti perchè non centrano nel case o perchè non hanno l'attacco plug and play con l'alimentatore cinese da 500w.
Fosse solo la fascia enthusiast...certo la 4080 e inferiori non avranno queste dimensioni, ma saranno comunque schede più ingombranti e più energivore della gen attuale.
ne venderanno di più negli USA, Medio Oriente, Russia e Sud Est Asiatico
Tu si che hai una ampia visione della situazione mondiale attuale... quando arriverete a capire che la cristi energetica è globale e che la guerra ha solo accentuato/velocizzato gli effetti nei paesi europei.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".