Due nuove GeForce GTX 680 con 4GB di memoria da Palit e Gainward

Gainward e Palit presentano sul mercato due nuove schede video basate su GeForce GTX 680 e caratterizzate da 4GB di memoria video
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 19 Aprile 2012, alle 17:11 nel canale Schede VideoGeForceGainwardPalitNVIDIA
Continua il valzer dei partner di NVIDIA che, dopo l'arrivo di GeForce GTX 680 sul mercato, presentano le proprie proposte opportunamente personalizzate. Ecco allora che, negli ultimi giorni, sia Gaiward sia Palit hanno mostrato i propri modelli, destinati ovviamente alla fascia più alta del mercato.
Gainward ha così introdotto GeForce GTX 680 Phantom, scheda video che verrà commercializzata nelle variante con 4GB di memoria GDDR5, andando così a doppiare il valore reference. Secondo le specifiche tecniche, la soluzione sarà caratterizzata da un overclock di fabbrica che porterà la scheda ad operare ad un base clock di 184MHz, un boost clock di 1150MHz e le memorie a 6300MHz. Valori che non sono molto differenti da quelli default.
La caratteristica principale della proposta, come è facile notare, è rappresentata dal sistema di dissipazione del calore, che porta il radiatore sulla parte superiore della scheda, con le ventole posizionate molto più vicine alla GPU rispetto al solito. La scheda occupa due slot e mezzo all'interno del sistema e, grazie alla soluzione proprietaria per il raffreddamento, coperta da brevetto, dovrebbe permettere alla scheda di operare ad 8° in meno rispetto alla soluzione reference.
Anche Palit arriva sul mercato con una proposta che doppia il quantitativo di memoria on-board, passando così da 2 a 4GB GDDR5. In questo caso ci troviamo di fronte alla seconda proposta della serie Jetstream, la prima era già stata commercializzata ed era caratterizzata dalla presenza di soli 2GB di memoria. Al pari della proposta già vista, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una soluzione con circuiteria di alimentazione da 6+2 fasi. Le frequenze di funzionamento, in questo caso, saranno le stesse della proposta reference.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Costeranno sicuramente millemila euro.
per i giochi, se 2gb erano troppi l'anno scorso, beh.. idem quest'anno
Ho uno SLI con 2 Gainward Phantom GTX 580 e ti posso assicurare che anche sotto sforzo il rumore è apena percepibile.
La differenza tra il dissipatore utilizzato sulla 580 e la 680 è che sula GTX580 ha 6 heatpipe e 3 ventole mentre la nuova GTX680 che è più parsimoniosa in calore da dissipare, il nuovo dissipatore posside solo 5 heatpipe e 2 ventole, che dovrebbe tradursi in in una rumorosità ancora più bassa.
Sembrano ottime, bisognerà vedere i prezzi!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".