Da Sapphire una Radeon HD 5750 Vapor-X

Il noto partner di ATI presenta sul mercato la versiove Vapor-X di Radeon HD 5750, caratterizzata dalla presenza di un dissipatore non standard
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 26 Ottobre 2009, alle 09:27 nel canale Schede VideoATISapphireRadeonAMD
La famiglia Vapor-X ha oramai da tempo caratterizzato l'offerta prodotto del noto produttore partner di ATI. Le schede appartenenti a tale famiglia si differenziano per la presenza di un dissipatore basato su tecnologia vapor chamber in grado di garantire una efficienza di funzionamento superiore a quella comunemente proposta dalle soluzioni standard. La proposta Radeon HD 5750 è una scheda dedicata alla fascia mainstream del mercato, con un prezzo attorno ai 100 euro: Sapphire ha così deciso di affiancare a questa proposta un sistema di dissipazione che sia in grado di portare un valore aggiunto al prodotto.
Il nuovo modello, che dovrebbe arrivare sul mercato per il 3 di Novembre ma di cui anccora non è noto il costo di commercializzazione, sarà distribuito con frequenze di funzionamento standard: 700MHz per la GPU e 1150MHz per le memorie. L'elevata connettività e il ridotto consumo energetico che caratterizzano la soluzione rendono Radeon HD 5750 una interessante proposta per il settore dei Media center e degli HTPC.
Singolare la scelta di utilizzare un sistema di dissipazione di questo tipo su di una soluzione che si caratterizza, già con il sistema di raffreddamento standard, per temperature di funzionamento molto ridotte: l'effettiva utilità in questo senso potrebbe essere letta nell'intenzione di voler sviluppare una scheda in grado di presentare una rumorosità molto contenuta.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero, la forma delle alette è uguale a quella dei dissi stock intel
quoto! se è così mia subito
Già queste sono per il 3/11...magari per Natale ce la facciamo?
Io aspetto questa, prima di VALUTARE l'acquisto. Il che probabilmente non avverrà comunque...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".