Da NVIDIA GeForce GT 530 e GT 545 per il mercato OEM

NVIDIA presenta sul mercato due nuove VGA destinate alla fascia entry-level del mercato: le schede video saranno destinate al solo mondo OEM
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 20 Maggio 2011, alle 09:19 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
NVIDIA continua a rinnovare ed aggiornare la propria gamma prodotto presentando due nuove schede destinate, questa volta, al solo mercato OEM.
Si tratta di GeForce GT 530 e GT 545 e sono schede grafiche destinate al segmento entry-level del mercato. GeForce GT 545 è caratterizzata dalla presenza di 144 shader e sarà disponibile in due versioni: la prima avrà o 1,5GB di memoria GDDR3 o 3GB di memoria GDDR3. La GPU sarà operante a 720MHz, mentre il clock delle memorie sarà di 1800MHz. La seconda versione avrà invece la GPU impostata a 870MHz e le memorie, in questo caso GDDR5, lavoreranno a 3996MHz.
La propota GT 530 è invece una scheda video low-profile e monta una GPU con 96 shader e un bus di memoria da 128-bit. Le frequenze di funzionamento in questo caso saranno di 720MHz per la GPU e di 1400MHz per le memorie, di tipo GDDR3. La scheda sarà disponibile con tagli da 1 o 2GB.
La presenza di così tanta memoria video da affiancare alla GPU, in presenza di soluzioni di certo non in grado di far registrare un elevato valore prestazionale, è da ricercarsi in un motivo semplice e piuttosto elementare: ai vendor piace poter esporre valori altisonanti, sfruttando il quantitativo di memoria presente sulla scheda video quale spinta per le vendite.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogt 210
Io personalmente sui pc da ufficio uso la gt210 costo 23 euro..... gestisce tranquillamente 2 monitor in full hd.....dipende dal costo
anche perche con i nuoci intel con la video integrata fanno lo stesso lavoro egregiamente.
ciaociao
la gt530 sembrerebbe dalle specifiche una gt240 rimarchiata.
PS: la ventola che esce dal pcb della scheda non si puo guardare, sembra ci sia stato montato il dissipatore sbagliato.
Nel frattempo dovrebbero cercare di spingere all'upgrade postazioni con schede integrate non sufficienti al gioco o all'accelerazione di video hd, e quindi spingere sul prezzo basso e su bundle con giochi, anche non recenti.
Mettere 1,5 o addirittura 3 giga di memoria su una scheda che non riuscirà ad utilizzarne 256mb, una scheda che di sicuro si farà bagnare il naso da una vecchia ati 4850 con "soli" 512mb di ram, è uno spreco assurdo, che potrebbe al massimo essere giustificabile se si riuscisse a sfruttare parte della memoria video come memoria di sistema in ambito gpgpu (ma non riesco proprio a immaginarmi come!)
Da negoziante, credimi se ti dico che il 90% dei clienti/utonti VOGLIONO la scheda video ati5470/nvidia 210 da 2 gb hyperextramemory su un notebook piuttosto che una 6650/530 da un giga. e quando gli dici che quest'ultime sono più veloci ti guardano schifati pensando che vuoi bidonarli e SE NE VANNO SENZA COMPRARE !!!! sono 10 anni oramai che ho gettato la spugna: loro chiedono io vendo, non sto a soffiare nelle cannucce.
Be', diciamo anche che nei notebook raramente si vedono chip equivalenti alle AMD 6850/nVidia GTX 460 e superiori.
Poi vabbe', il fatto che pensino più memoria=maggiori prestazioni è dettato semplicemente dall'ignoranza nel settore informatico; un po' come quelli che giudicano le prestazioni di una macchina unicamente dalla cilindrata oppure solo da quanti cavalli ci sono.
Ma come diceva un mio vecchio datore di lavoro in un negozio di computer, "Guadagniamo grazie all'ignoranza della gente".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".