Connettore 12VHPWR, da MSI un'idea semplice e geniale per inserirlo correttamente e non bruciare le GeForce RTX 4000

MSI ha partorito una soluzione tanto semplice quanto geniale per dare agli acquirenti delle GeForce RTX 4000 un feedback immediato sul corretto inserimento del nuovo cavo di alimentazione 12VHPWR.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale Schede VideoMSIGeForceNVIDIALovelaceRTX
Per alcune settimane successive al lancio delle schede video GeForce RTX 4000 si è temuto vi fosse un problema con il nuovo cavo e connettore 12VHPWR a 16 pin in seguito ai report di numerosi connettori bruciati.
Dopo un'attenta analisi di NVIDIA con i fornitori e i partner, emerse che il problema non era tecnico bensì meccanico, ovvero i primi acquirenti delle nuove GPU non inserivano fino in fondo il nuovo connettore, portando a un picco di temperatura e alla fusione del connettore.
In molti si chiesero come ovviare al problema, e MSI sembra aver trovato una semplice soluzione. Come mostrato da PCWorld, la casa taiwanese si è inventata un modo geniale per dare agli utenti un feedback immediato sul corretto o scorretto inserimento del cavo nell'alimentatore e nella GPU: colorarlo di giallo.
Il funzionamento è semplice: se inserite il cavo nel PSU o nella GPU e vedete la parte gialla, allora il cavo non è inserito correttamente. Se invece non vedete il colore giallo, allora i due capi del cavo sono collegati nel modo giusto e qualsiasi problema dovesse mai insorgere non sarà legato a un cattivo inserimento.
Insomma, un'idea semplice e al tempo stesso a costo praticamente zero: non richiede modifiche tecniche ai connettori e può essere implementata da chiunque. Peccato non sia stata partorita fin dall'inizio.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMSI ha partorito una soluzione tanto semplice quanto geniale per dare agli acquirenti delle GeForce RTX 4000 un feedback immediato sul corretto inserimento del nuovo cavo di alimentazione 12VHPWR.
magari serve un contatto di 2 mm per far passare la corrente necessaria, quindi fanno in modo che ci siano 2 mm di contatto così costa meno realizzare il tutto.
Se poi lo lasci fuori di mezzo millimetro il contatto risulterà di soli 1,5 mm: si surriscalda e poi vanno in mona le schede.
Se poi lo lasci fuori di mezzo millimetro il contatto risulterà di soli 1,5 mm: si surriscalda e poi vanno in mona le schede.
si ma rimane una porcata
ah sicuro!
Tuo ex collega vorrai dire
Comunque suggerisco fortemente di anticipare la visita medica del lavoro.
Costa troppo?
Anche perché non penso che la gente deve attaccare e staccare il cavo di alimentazione 30 volte al giorno,una volta che il connettore è a pacco con le viti,hai voglia di staccarlo.
ahimè, sì...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".