Chi vende più schede video tra NVIDIA e AMD? Ecco gli ultimissimi dati

NVIDIA è padrona del mercato delle schede video dedicate con una quota prossima all'80% anche nel terzo trimestre 2021, sebbene AMD abbia recuperato un po' di terreno. La partita più importante però si gioca nel 2022 con l'ingresso nel settore di Intel.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Dicembre 2021, alle 11:11 nel canale Schede VideoGeForceRadeonAMDNVIDIA
Chi comanda nel mondo delle schede video desktop? La risposta per chi è appassionato è semplice, ma se non ne avete idea, eccola: NVIDIA. I dati sul terzo trimestre 2021 diffusi da Jon Peddie Research ci dicono che il mercato delle schede video AIB (add-in board) ha raggiunto un volume d'affari crescendo del 10,9% sul trimestre precedente e del 25,7% sullo scorso anno.
In questo scenario NVIDIA ha visto assestarsi la sua quota di mercato al 78,2% (sintetizzata da JPR con il 79% nel grafico qui sotto), a fronte del 21,8% di AMD. Il produttore delle GPU GeForce si tiene quindi su valori elevatissimi, che da anni fluttuano tra il 78% e l'83%, ma se ci soffermiamo sul singolo trimestre, vediamo come AMD sia riuscita a crescere dell'1%.
Complessivamente il mercato ha mosso circa 12,7 milioni di unità nel trimestre, quasi l'11% in più rispetto agli 11,5 milioni dei tre mesi precedenti. AMD ha visto aumentare le consegne di schede video dell'17,7% rispetto al Q2 2021 e del 20,8% sul Q3 2020. NVIDIA, invece, è cresciuta rispettivamente del 9,3% e del 27,1%.
Il mercato delle schede video desktop, destinate ai PC gaming e alle workstation professionali, è in forte espansione e quindi i due concorrenti, aldilà dei rapporti di forza, stanno passando all'incasso come si può evincere semplicemente guardando le ultime rispettive trimestrali. Nel 2022, tuttavia, il settore accoglierà un terzo incomodo di peso,Intel.
"Intel è pronta a entrare nel mercato AIB nel 2022. Non è noto se l'azienda venderà schede AIB come fanno AMD e Nvidia, oppure se offrirà solo chip. L'azienda sta entrando nel mercato in un momento di picco e potrebbe rimanere sorpresa quando i postumi di COVID e mining scemeranno. La grande domanda che la maggior parte delle persone si pone è quanta quota di mercato riuscirà a guadagnare?", ha dichiarato l'analista Jon Peddie. La risposta non è all'ordine del giorno, Intel svelerà le sue GPU (ribattezzate Arc) solo nella prima parte del 2022.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRidateci le VGA anzichè produrre solo i prodotti destinati al mining
Nonostante le AMD funzionino allo stesso modo delle NVIDIA, le ultime sono sempre più fighe e affascinanti.
Non comprerei mai più una AMD
non su questo pianeta, i numeri non mentono
Quindi vende di piú chi ne produce di piú.
sono passato ad apple per non cadere nel ricatto quando dovevo cambiare pc fisso appena il mercato torna ad un sistema corretto e dove non si dovrà più pagare questi affaristi tornero a windows la stessa cosa ho fatto per la ps5 manco per il piffero che la pago il doppio
Nonostante le AMD funzionino allo stesso modo delle NVIDIA, le ultime sono sempre più fighe e affascinanti.
Non comprerei mai più una AMD
fai bene
nel 2021 manco il DLSS
Nonostante le AMD funzionino allo stesso modo delle NVIDIA, le ultime sono sempre più fighe e affascinanti.
Non comprerei mai più una AMD
Soprattutto fanno figo i prezzi raddoppiati, mentre AMD almeno fa i drop settimanali.
Nvidia, più o meno, forse non la prende nemmeno in considerazione l'Italia....
nel 2021 manco il DLSS
c'è l'FSR
E te lo fai bastare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".