Asus XG Station: grafica esterna per notebook

Asus avvia la commercializzazione della propria soluzione esterna, che permette di collegare una scheda video discreta ad un notebook
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Maggio 2008, alle 15:20 nel canale Schede VideoASUS
Il sito web Matbe segnala, a questo indirizzo, la prossima commercializzazione da parte di Asus della propria XG Station, prodotto inizialmente anticipato a Gennaio 2007 in occasione del CES di Las Vegas. XG Station altro non è che un case esterno che ospita una scheda video desktop PCI Express, che bypassa il chip video integrato nel notebook sostituendosi ad esso nel momento in cui il dispositivo è collegato al portatile.
L'integrazione di una scheda video desktop all'interno di questo dispositivo permette di avere a disposizione una potenza elaborativa superiore, quantomeno teoricamente, a quella di una GPU integrata o discreta specificamente sviluppata per notebook. Il collegamento con il PC portatile avviene attraverso una connessione Express Card: il notebook deve quindi avere disponibile uno di questi slot. La costruzione del dispositivo è tale da permettere l'installazione di due schede video, che possano operare in parallelo: resta da capire se la bandwidth di cui è capace una connessione Express Card, cioè del tipo PCI Express 1x, possa essere sufficiente per questo tipo di utilizzo.
Il vero limite di questa soluzione, almeno dal punto di vista teorico, sembra infatti quello di poter garantire una sufficiente banda di trasmissione verso il notebook: si corre infatti il rischio che una connessione PCI Express 1x possa per molti versi risultare troppo ridotta per sfruttare al meglio le potenzialità della scheda video integrata. Asus ha optato per dotare questa soluzione esterna di una scheda video NVIDIA GeForce 8600 GT 256 Mbytes, caratterizzata da una GPU con frequenza di clock di 540 MHz e memoria GDDR3 da 1.400 MHz di clock effettivo su bus da 128bit di ampiezza.
Il dispositivo integra al proprio interno anche il supporto per un set di cuffie di tipo Dolby Headphone: questo permette di avere a disposizione un setup Dolby Digital a 5.1 canali via cuffie, permettendo quindi ai videogiocatori non solo di beneficiare di superiori prestazioni velocistiche con i videogiochi ma anche di un audio multicanale completo.
XG Station è dotato nella parte frontale di un display LED che può essere programmato in modo da fornire varie informazioni in tempo reale, tra le quali:
- Volume di sistema
- Frequenza di clock della GPU
- Temperatura della GPU
- Funzionalità e stato delle cuffie Dolby Headphone
- Frames al secondo istantanei del gioco 3D utilizzato
- Velocità di rotazione della ventola della GPU
Al momento attuale Asus ha certificato il corretto funzionamento della propria XG Station con i notebook W5F, W6F, U5F, U1E, F3SA, F3SV, U6S, R1E, U3F e Lamborghini; mancano dettagli sulla compatibilità con altre tipologie di notebook dotate di connessione Express Card sviluppati da altri produttori.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoData la presenza di 8600GT, questo scatolotto è giusto buono come prototipo da dare in pasto agli utenti.
...che tenere un accrocco esterno...
................
Ridicolous!!!...che tenere un accrocco esterno...
Forse pochi lo conoscono, ma un portatile del genere esiste già
http://notebookitalia.it/scheda-tec...g-3p007e-2.html
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_...ar.ITALIA).html
Ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".